NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Grave incidente sul lavoro nel porto di Amburgo, crolla impalcatura in un cantiere: morti almeno 5 operai

Almeno cinque operai sono morti ad Amburgo nel crollo di un'impalcatura in un cantiere del porto della città tedesca: diverse persone intrappolate

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Gravissimo incidente sul lavoro in un cantiere del porto di Amburgo, in Germania. Almeno cinque operai sono morti nella città tedesca nel crollo di un’impalcatura.

Crolla impalcatura nel cantiere, ci sono vittime

L’incidente, stando a quanto riportato dall’agenzia Agi, è avvenuto a HafenCity, un quartiere portuale un tempo degradato che è diventato uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa.

Il quotidiano Bild ha riferito che intorno alle 8,10 del mattino di lunedì 30 ottobre sono crollate le impalcature del Westfield Hamburg-Ueberseequartier, un nuovo complesso commerciale, residenziale e ricreativo che includerà un nuovo importante terminal per navi da crociera.

Secondo quanto ricostruito, gli operai uccisi stavano costruendo la tromba dell’ascensore.

Le dichiarazioni dei Vigili del fuoco

Diverse persone sono sepolte sotto le impalcature e sono considerate disperse“, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco, “Cinque operai sono morti”.

“Non è immediatamente chiaro cosa abbia causato il ribaltamento delle impalcature del cantiere”, ha detto il portavoce.

Incidente su lavoro ad Amburgo

Sul posto hanno avviato i primi accertamenti gli specialisti della Polizia Criminale di Stato. “È ancora troppo presto per valutare le cause dell’incidente“, ha detto un portavoce della polizia.

Arrivati sul posto 60 soccorritori

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti circa 60 soccorritori. L’intero cantiere, compresi circa 700 lavoratori, è stato evacuato.

Le operazioni di recupero dei dispersi sono complesse. “La difficoltà ovviamente è che qui abbiamo molte parti dell’impalcatura che devono essere fissate e dobbiamo prima scendere sul posto, piano per piano”, ha spiegato il portavoce dei vigili del fuoco.

Il direttore delle operazioni ha descritto così la montagna di macerie: “Un gigantesco Mikado con tutti i pali dell’impalcatura”. Sul posto sono intervenuti oltre 150 Vigili del fuoco.

Il membro del Bundestag tedesco di Amburgo Andy Grote (Spd) ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.

“Le mie condoglianze e sincere condoglianze vanno a tutti i parenti delle vittime“, ha scritto sulla piattaforma X (ex Twitter). Allo stesso tempo, ha ringraziato i soccorritori “che da ore stanno facendo tutto il possibile per salvare rapidamente i feriti nel terribile incidente industriale di Hafencity”.

Si sono verificati diversi incidenti gravi nei cantieri di Hafencity. Il 2 settembre 2023, quattro lavoratori sono rimasti feriti, alcuni gravemente, in un incidente simile avvenuto in un cantiere non molto distante dall’incidente del 30 ottobre.

Fonte foto: GETTY

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963