Giornalista russa uccisa a Kiev, morta Oksana Baulina: chi sono gli altri reporter caduti in Ucraina
Mentre documentava la situazione della guerra in Ucraina una giornalista russa è stata uccisa a Kiev
Una giornalista russa è stata uccisa a Kiev. Si tratta di Oksana Baulina, una reporter del “The Insider” morta mentre stava riprendendo la distruzione del quartiere Podolsk della capitale ucraina. A riferirlo è la stessa testata in cui lavorava, sottolineando che “un altro civile è morto con lei, due persone che l’accompagnavano sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale”.
Chi è Oksana Baulina, la giornalista russa morta in Ucraina
Oksana Baulina prima di entrare a far parte di “The Insider”, sottolinea il giornale, “ha lavorato presso la Fondazione anticorruzione. Dopo che l’organizzazione è stata inclusa nella lista degli estremisti, è stata costretta a lasciare la Russia“.
Come corrispondente, Oksana è andata in Ucraina, dove è riuscita a fare diversi reportage da Leopoli e Kiev. La testata giornalistica russa per cui lavorava ha voluto esprimere le sue profonde condoglianze alla famiglia e agli amici di Oksana, ha fatto sapere in una nota.
“Continueremo a coprire la guerra in Ucraina, compresi i crimini di guerra della Russia come il bombardamento indiscriminato di aree residenziali dove vengono uccisi civili e giornalisti”, ha specificato il “The Insider”.
Chi sono gli altri giornalisti morti in Ucraina dall’inizio della guerra
Il caso della giornalista russa Oksana Baulina non è isolato e sono almeno altri cinque i reporter caduti mentre documentavano la guerra Russia-Ucraina. Eccoli:
- Viktor Dedov, giornalista ucraino morto l’11 marzo scorso a Mariupol a causa del bombardamento del suo appartamento;
- Yevheniy Sakun, un cameraman ucraino di LIVE TV che è stato ucciso il 1 marzo durante un attacco missilistico alla torre della TV a Kiev;
- Brent Renaud, un giornalista statunitense ucciso da colpi di arma da fuoco a Irpin, il 13 marzo scorso;
- Pierre Zakrzewski, operatore audiovisivo di Fox News ucciso il 14 marzo;
- Oleksandra “Sasha” Kuvshynova, giornalista ucraina uccisa insieme al cameraman il 14 marzo a Horenka.