Frana a South Sulawe in Indonesia a causa di rovesci nella stagione delle piogge, sono almeno 19 i morti
Fatale frana in Indonesia dopo ore di pioggia. L'Agenzia nazionale pubblica bilancio vittime: sono almeno 19 nell'ultimo episodio, 78 in totale
In Indonesia un forte temporale ha causato una frana mortale. Nella serata del 13 aprile è avvenuto un crollo nella località indonesiana centrale di Taana Toraja, nella provincia del Sulawesi meridionale. Risultano ancora due dispersi in zona, mentre nelle altre province colpite sono molte di più. La causa sembra essere la siccità precedente, che ha reso il terreno meno capace di assorbire le forti piogge tipiche della stagione.
12 ore di piogge e frane
Sono 19 le vittime dell’ultima frana causata dalle forti piogge in Indonesia. L’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri ha confermato i dati dell’evento verificato nella serata di ieri, dopo ore di forti piogge.
Il capo dell’agenzia locale per i disastri, Sulaiman Maila, spiega che risultano ancora due persone scomparse, presumibilmente sepolte sotto i detriti della frana.
Bilancio delle vittime
Nel giro di poche ore il bilancio delle vittime della frana nella provincia di South Sulawe è aumentato. Sono almeno 19 i corpi ritrovati senza vita, ma altri sono i dispersi in seguito all’evento estremo.
Se a questi numeri si aggiungono quelli dei giorni scorsi, segnati da piogge torrenziali, alluvioni e altre frane tra le peggiori degli ultimi 25 anni, il numero dei morti e dei feriti sono più che raddoppiati. Si parla di almeno 78 morti e decine di dispersi.
La stagione delle piogge e i gravi danni
La stagione delle piogge porta ogni anno gravi danni a cose e persone, ma gli eventi verificatesi in questi giorni sono stati dichiarati i peggiori degli ultimi 25 anni. Il bilancio delle vittime, di conseguenza è tra i peggiori.
Le forti piogge hanno spinto migliaia di persone a ripararsi in rifugi temporanei (evacuate 14mila persone anche in Russia) dopo gli smottamenti che hanno seppellito e spazzato via interi quartieri. Eko Prayitno, capo delle operazioni di soccorso, spiega che i danni maggiori sono avvenuti nel distretto di Karanganyar, dove una frana ha seppellito 61 persone intente a festeggiare.