NOTIZIE
CRONACA NERA

Donna ustionata a Borgetto mentre preparava il caffè, parente esclude lo scoppio della caffettiera

Il nome della donna morta è Lucia Taormina. I funerali si sono svolti a Partinico, comune dove la vittima aveva insegnato per moltissimi anni

Pubblicato: Aggiornato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Aggiornamento: in data 8 aprile 2024 il cognato della donna deceduta è stato raggiunto dalle telecamere di “Mattino Cinque News”. Dal racconto del parente si apprende che la caffettiera era intatta e che il piano cottura era di nuova costruzione per cui è improbabile che il gas sia fuoriuscito. L’ipotesi è che la donna mentre preparava il caffè abbia inavvertitamente toccato la fiamma con parte del vestiario e che i vestiti abbiano subito preso fuoco.

Era in cucina e stava preparando la moka, un gesto rituale ripetuto da anni ogni mattina. Qualcosa è però andato storto e la caffettiera lasciata sul gas acceso è esplosaLucia Taormina, insegnante in pensione di 66 anni è stata ricoverata d’urgenza ma è morta dopo un giorno di agonia a causa della gravità delle ustioni.

Esplode moka, morta una donna

Dopo l’incidente domestico, Lucia Taormina è stata portata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. La donna, investita in pieno dall’esplosione della caffettiera, presentava ustioni sul 90 per cento del corpo.

In quel momento Lucia Taormina era da sola in casa: suo marito avrebbe fatto rientro solo dopo alcune ore. È stato l’uomo che, trovando la moglie a terra in stato di incoscienza e in condizioni gravissime, ha dato l’allarme chiamando il numero unico delle emergenze.

Borgetto è un comune di 7.000 abitanti della provincia di Palermo.

I sanitari del 118 l’hanno stabilizzata sul posto e l’hanno poi portata a Villa Sofia, dove purtroppo la morte è sopraggiunta il giorno seguente.

Nessuna autopsia sulla salma

La procura di Palermo ha stabilito di non disporre alcuna autopsia e ha ordinato la restituzione della salma ai familiari per le esequie.

I funerali di Lucia Taormina sono stati celebrati nel pomeriggio di sabato 6 aprile nella chiesa madre di Partinico, grosso centro alle porte di Palermo dove la vittima ha insegnato per molti anni.

Lucia Taormina era andata in pensione nel 2022 dopo aver insegnato all’istituto comprensivo Privitera Polizzi di Partinico.

Il ricordo dei colleghi

“Con tristezza e profondo dispiacere – si legge in una nota della dirigenza dell’istituto Privitera Polizzi – la comunità scolastica dell’istituto comprensivo si unisce al dolore dei familiari per la tragica scomparsa della nostra cara insegnante. Il dirigente scolastico, tutti i colleghi, il personale scolastico e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, ne hanno potuto apprezzare le grandi doti umane, l’immane lealtà, la generosità, la sincerità e il forte attaccamento alla scuola. Grazie di cuore, riposa in pace Lucia”.

Fonte foto: 123RF / Facebook

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963