NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Elon Musk Persona dell'Anno 2021: perché il Time lo ha celebrato

L'uomo dell'anno secondo la prestigiosa rivista americana Time è Elon Musk, fondatore e Ceo di Tesla e Space X

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Time, celebre rivista a stelle e strisce, ha scelto la sua Persona dell’anno. Trattasi di Elon Musk, l’eccentrico fondatore di Tesla e Space X che cento ne pensa e cento ne fa. “L’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di ‘Watchmen'”: questa la descrizione con cui il Time ha definito l’uomo d’affari a cui ha riservato l’ambita copertina.

Quest’anno Musk ha realizzato anche il sogno del primo volo di soli civili nello spazio, a settembre. Ed è anche diventato l‘uomo più ricco del mondo, conquistando il gradino più alto del podio del Bloomberg Billionaires Index, vale a dire la lista dei Paperoni il cui patrimonio viene aggiornato in tempo reale in base alle quotazioni di Borsa. Prima di lui, spadroneggiava il fondatore di Amazon, Jeff Bezos.

Il patrimonio di Musk, a ottobre, è stato stimato attorno ai 222 miliardi di dollari. Nello stesso periodo il colosso delle auto elettriche ha raggiunto 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato diventando la prima casa automobilistica al mondo a centrare tale soglia e ha raggiunto l’Olimpo delle società a tre zeri come Microsoft, Aramco, Apple, Alphabet, Facebook e Amazon.

La copertina del Time dedicata a Elon Musk

Elon Musk è la Persona dell’Anno: i progetti futuri del fondatore di Tesla e Space X

A proposito della sua sconfinata ricchezza, Musk ha sempre detto di non essere interessato a cose materiali e che una metà del suo patrimonio sarà usato per risolvere i problemi del nostro pianeta mentre l’altra metà servirà a costruire una città auto-sufficiente su Marte per assicurare la continuità della vita, di tutte le specie, nel caso in cui la Terra venga colpita da una meteorite.

“La copertina della Persona dell’Anno è un marcatore di influenza e pochi individui hanno avuto più influenza di Musk nella vita sulla Terra e potenzialmente anche oltre la Terra”, ha scritto il direttore della rivista Time, Edward Felsenthal: “Nel 2021 Musk è emerso non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come l’esempio più ricco di una massiccia trasformazione della società”.

Time e l’Uomo dell’Anno: quando la copertina fu per Adolf Hitler

La tradizione dell’assegnazione del ‘titolo’ di Persona dell’Anno del Time risale al 1927: nata come Uomo dell’Anno riconosce da allora non solo un individuo, ma anche gruppi di individui o categorie, movimenti o idee che hanno avuto la maggiore influenza nell’anno che volge al termine. Nel 2020 hanno conquistato la copertina il presidente eletto Joe Biden e la sua vice Kamala Harris.

La scelta annuale non è necessariamente considerata un onore: nel 1938 Adolf Hitler fu nominato Uomo dell’Anno per la sua influenza negativa.

Time ha assegnato altri titoli in coincidenza con la copertina sulla Persona dell’Anno. L’ha ottenuto anche la cantante Olivia Rodrigo per l’entertainment, mentre gli scienziati che hanno messo a punto i vaccini anti-Covid sono stati scelti nella categoria Eroi dell’Anno.

Fonte foto: ANSA
Elon Musk è il più ricco del mondo: come ha battuto Jeff Bezos

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963