Il patrimonio della famiglia Saud fa impressione, chi sono i Paperoni del mondo e quanti soldi hanno
A quanto ammonta il patrimonio della famiglia Saud e da dove deriva la sua ricchezza
Non Elon Musk, non Bill Gates, gli uomini più ricchi della Terra, con un patrimonio che un comune mortale nemmeno riesce ad immaginare, sono i membri della famiglia Saud, ossia i reali dell’Arabia Saudita.
- Il valore del patrimonio della famiglia Saud
- Da dove deriva la ricchezza dei Saud
- Gli ultimi acquisti della dinastia saudita
Il valore del patrimonio della famiglia Saud
Secondo Forbes, le teste coronate dell’Arabia Saudita possiedono beni che hanno un valore complessivo pari a 1,1 trilioni di sterline (1,4 trilioni di dollari). Trattasi di una cifra che è difficile scrivere interamente.
Giusto per comprendere l’enormità della ricchezza detenuta dalla famiglia araba, si faccia un confronto con l’uomo più ricco del pianeta, Elon Musk: si stima che quest’ultimo abbia un patrimonio di 264,8 miliardi di sterline (304 miliardi di dollari).
Un altro paperone americano, Bill Gates possiede ricchezze per 81,5 miliardi di sterline (105 miliardi di dollari). Si è ben lontani dall’1,1 trilioni di dollari.
Ancor più distante re Carlo III che si deve accontentare, si fa per dire, di beni personali dal valore totale di 559,6 milioni di sterline (772 milioni di dollari), mentre l’intero patrimonio dei reali britannici ammonta circa a 69 miliardi di sterline (88 miliardi di dollari), grazie al marchio di famiglia e a tantissime proprietà, tra cui il Ducato di Cornovaglia e la tenuta del Ducato di Lancaster che, a sua volta, comprende il Savoy Hotel e la Somerset House.
Da dove deriva la ricchezza dei Saud
I Saud, conti alla mano, sono più ricchi di sedici volte rispetto re Carlo III. I reali sauditi gestiscono vaste riserve di petrolio. Nel tempo hanno anche collezionato proprietà e opere d’arte dal valore inestimabile.
La famiglia Saud è formata da circa 15 mila membri, ma la maggior parte del patrimonio è gestito solamente da 2 mila persone. Alla guida della dinastia c’è il re Salman bin Abdulaziz Al Saud, sul trono dal 2015.
Mohammed bin Salman, l’erede al trono saudita
Il suo erede designato è il principe Mohammed bin Salman, attuale Primo Ministro dell’Arabia Saudita e da una buona parte della popolazione già considerato il re.
Gli ultimi acquisti della dinastia saudita
Tra gli acquisti degli ultimi anni fatti dalla famiglia Saud, figurano un castello francese appartenuto a Luigi XIV r dal valore di 235 milioni di sterline (300 milioni di dollari), il Salvador Mundi di Leonardo Da Vinci per 349,6 milioni di sterline (450 milioni di dollari) e uno yacht comprato sborsando 392 milioni di sterline (500 milioni di dollari).