Donna investita da un'auto e travolta da un'altra a Casalpusterlengo vicino Lodi: è in condizioni gravissime
Una donna di 55 anni è stata investita prima da un’auto e poi da una seconda vettura a Casalpusterlengo, vicino Lodi: gravi le sue condizioni
Terribile incidente a Castelpusterlengo, vicino Lodi, dove una donna di 55 anni è stata prima investita da un’automobile, che l’ha sbalzata sulla carreggiata, dove è stata poi colpita da una seconda auto. La vittima è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso, e versa ora in gravissime condizioni.
- Donna investita da due auto a Castelpusterlengo (Lodi)
- L’arrivo dei soccorsi
- I pedoni investiti in Italia
Donna investita da due auto a Castelpusterlengo (Lodi)
È avvenuto nel primo pomeriggio di oggi – lunedì 27 maggio 2024 – intorno alle ore 14 un incidente stradale nel quale è rimasta gravemente ferita una donna a Castelpusterlengo, comune della provincia di Lodi, in Lombardia.
Secondo le prime informazioni fin qui raccolte, una donna di 55 anni era intenta ad attraversare a piedi via Garibaldi, nei pressi dell’incrocio con via Matteotti, quando è stata travolta da un’automobile, una Honda Crv.
La donna è stata quindi sbalzata sulla carreggiata per diversi metri, dov’è stata poi colpita da una seconda vettura di passaggio, una Toyota Yaris. La donna è stata quindi soccorsa in un primo momento dai passanti, in attesa dell’arrivo dei sanitari.
L’arrivo dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono quindi giunti il personale medico del 118, giunto con un’automedica e un’ambulanza della Croce casalese, e la Polizia locale. Richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, che è atterrato nei pressi del vicino parco Puecher.
La donna è stata quindi stabilizzata e portata dall’elicottero all’ospedale Niguarda di Milano, dove verserebbe ora in gravissime condizioni a causa dei traumi multipli al torace, all’addome e al bacino.
Bloccato il traffico dagli agenti della Polizia locale sulla tratta, che hanno poi effettuato tutti i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.
I pedoni investiti in Italia
E proprio nella giornata di oggi l’Osservatorio Pedoni ASAPS – SAPIDATA ha pubblicato un rapporto sui pedoni deceduti in strada dall’inizio del 2024, che nel 2023 sono stati ben 440.
Secondo l’Osservatorio, dal 1° gennaio al 27 maggio 2024 ci sono stati 166 decessi sulle strade italiane: 113 maschi e 53 donne, di cui 96 avevano più di 65 anni. “Moltissimi gli investimenti avvenuti sulle strisce pedonali”, specifica poi il rapporto dell’Osservatorio, specificando che nel solo mese di febbraio ci sono stati 42 decessi, un record per gli ultimi 5 anni.
La Lombardia è al primo posto tra le Regioni con il maggior numero di decessi in Italia, con 22 morti dall’inizio dell’anno, seguita dal Lazio con 20 e dalla Campania con 18.