NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie oggi: attacchi russi contro il terminal del grano, Zelensky accusa Putin

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 526esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 3 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 526esimo giorno. Nuovi attacchi russi con i droni ai danni dell’Ucraina, con il terminal del grano sul Danubio colpito dal raid e con 40.000 tonnellate di cereali distrutte. Mentre sul territorio e in vari oblast vige l’allerta aerea, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky punta il dito contro Vladimir Putin, accusandolo di volere una “catastrofe globale” attaccando i mercati mondiali.

Il racconto della giornata

  1. USA: no a negoziati di pace in Arabia Saudita

    In un annuncio della Casa Bianca si legge che le speranze per i negozi di pace mediati dall’Arabia Saudita sono molto bassi. A Gedda il 5 e il 6 agosto si terrà un vertice sull’Ucraina.

    Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, ha detto che quello a Gedda non è un negoziato di pace, ma “un’altra opportunità”.

  2. Gli USA sosterranno l'export agricolo della Russia se Mosca tornerà negli accordi sul grano

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha proposto alla Russia di tornare a rispettare l’accordo sul grano ucraino che permetteva a Kiev di esportare i propri prodotti agricoli attraverso il Mar Nero. In cambio avrebbe garantito un aiuto all’export di cibo di tutti i Paesi “Inclusa la Russia”.

  3. L'Ucraina avanza sui fianchi di Bakhmut: "Chilometri a settimana"

    Il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergey Cherevat ha dichiarato che l’esercito di Kiev sta avanzando di diversi chilometri ogni settimana sui fianchi della città di Bakhmut, caduta in mano russa alcuni mesi fa. “Non vogliamo ripetere gli errori del nemico” ha detto Cherevat, riferendosi agli attacchi frontali dei russi all’interno del centro abitato, costati migliaia di vite all’esercito di Mosca

  4. Kiper (governatore Odessa): "Lo scorso inverno il più duro della nostra storia"

    “Lo scorso inverno è stato il più duro nella storia dell’Ucraina. È stato particolarmente difficile per la nostra regione”. Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Odessa Oleg Kiper, come riportato dal Guardian. Per questo motivo il Paese si sta già preparando alla prossima stagione fredda, senza farsi “illusioni nemmeno per quest’anno”, perché “probabilmente il nemico attaccherà di nuovo le nostre infrastrutture energetiche, quindi ci stiamo preparando con cura” ha concluso Kiper.

  5. La Polonia rafforza i controlli al confine con la Bielorussia

    La Polonia ha denunciato l’aumento del rischio di “provocazioni” russe e bielorusse al suo confine orientale e ha annunciato un rafforzamento delle capacità di sorveglianza, in particolare mediante il dispiegamento di elicotteri. “Se è giustificato, i soldati useranno le loro armi”, ha detto il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, dopo il caso dei due elicotteri di Minsk che martedì avrebbero sconfinato. Mentre il premier Mateusz Morawiecki, ricevendo il presidente lituano, ha parlato di operazioni “destabilizzanti che aumenteranno ulteriormente”.

  6. Altri attacchi degli hacker russi, nel mirino società di tlc

    Non si ferma l’ondata di attacchi hacker del gruppo russo Noname057(16) contro siti italiani: questa volta i gestori di telefonia nel mirino. Sul loro canale Telegram rivendicano di aver colpito Iliad Italia, Poste Mobile, Uno Mobile, Very Mobile, tra gli altri. Ed in un post raffigurano la premier Giorgia Meloni come un burattino creato dal “Laboratorio burattini di Washington”.

  7. Apple multata in Russia per non aver cancellato due podcast "destabilizzanti"

    Un tribunale di Mosca ha inflitto ad Apple una multa di 400 mila rubli (3.900 euro) per non aver cancellato contenuti ritenuti “illegali”. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Sputnik, precisando che si tratta della prima multa di questo tipo inflitta alla società statunitense in Russia: “Apple Distribution International Ltd è stata dichiarata colpevole di aver commesso un reato amministrativo. La società è stata condannata a una sanzione amministrativa di 400 mila rubli”, ha stabilito il giudice. La multa è stata inflitta per non aver cancellato due podcast che, secondo la magistratura, miravano a “destabilizzare la situazione politica in Russia“.

  8. Ney York Times: "Dubbi su qualità addestramento truppe Kiev"

    Il New York Times mette in dubbio l’efficacia della preparazione delle truppe ucraine, per quanto armate di tutto punto e addestrate dagli Stati Uniti. Citando esperti di questioni militari, la testata scrive che le forze di Kiev “sono rimaste impantanate nei fitti campi minati russi”, da qui le perplessità degli addetti. La verità, scrive il giornale, è che “le truppe ucraine non sono ancora riuscite a fare grandi conquiste” e questo solleva “interrogativi sulla qualità del loro addestramento ma anche sul fatto che decine di miliardi di dollari spesi (per armare Kiev) non sono riusciti a trasformare l’esercito in una forza militare con standard Nato”.

  9. Il Papa a Lisbona incontra un gruppo di giovani ucraini

    Papa Francesco, a Lisbona, ha incontrato un gruppo di 15 giovani pellegrini dall’Ucraina accompagnati da Denys Kolada, Consulente per il Dialogo con le organizzazioni religiose presso il Governo ucraino. Dopo aver ascoltato le loro toccanti storie, il Pontefice ha rivolto ai ragazzi alcune parole, manifestando la sua vicinanza, “dolorosa e di preghiera“. Nel concludere l’incontro, durato circa 30 minuti, il Papa e i ragazzi hanno recitato insieme il Padre Nostro, con il pensiero rivolto alla “martoriata Ucraina”.

  10. Bombe sul filobus dei lavoratori a Kherson

    Un filobus con le persone che andavano al lavoro è stato bombardato a Kherson, in Ucraina meridionale: ci sono 4 feriti, ha riferito il capo regionale Roman Mrochka, citato da Rbc-Ukraine. Le bombe erano dirette contro una cattedrale, il filobus è stato colpito.

    Serhiy Kruk, capo del servizio di emergenza statale ucraino, ha pubblicato sui social media immagini di soccorritori insanguinati e feriti e attrezzature di emergenza danneggiate a Kherson a seguito di quello che l’Ucraina sostiene sia stato un attacco “doppio tocco” vicino a una chiesa.

  11. Kiev, 'distrutti quasi 15 droni kamikaze russi

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto nella notte quasi 15 droni kamikaze di tipo Shahed durante un attacco russo: lo ha riferito su Telegram il capo l’Amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riporta Rbc-Ucraina.

  12. Zelensky: Putin vuole una "catastrofe globale"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato Vladimir Putin di avere tentato di innescare una “catastrofe globale” e il crollo dei mercati alimentari globali dopo gli attacchi notturni russi contro un silo di grano e strutture di carico al porto di Izmil, sul fiume Danubio.Il governo ucraino ha affermato che 40.000 tonnellate di cereali, che erano state destinate a paesi africani, Cina e Israele, sono state distrutte nell’attacco russo con droni.”Per lo stato russo, questa non è solo una battaglia contro la nostra libertà e contro il nostro paese”, ha detto Zelensky nel suo consueto discorso notturno.”Mosca sta conducendo una battaglia per una catastrofe globale. Nella loro follia, hanno bisogno che i mercati alimentari mondiali crollino, hanno bisogno di una crisi dei prezzi, hanno bisogno di interruzioni nelle forniture”, ha commentato Zelensky.

  13. Kiev, nella notte nuovi attacchi di droni russi

    È scattato nella notte l’allarme aereo a Kiev per un attacco di droni russi e le forze di difesa aerea ucraini stanno operando per respingerli, fa sapere l’amministrazione militare della città. I cittadini di tutta la regione della capitale ucraina sono stati invitati a raggiungere i rifugi e non abbandonarli fino ad avviso di cessato allarme.

  14. Cremlino: Putin ed Erdogan decideranno in futuro data incontro

    Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno concordato di determinare luogo e data esatta del loro incontro nel prossimo futuro. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Hanno concordato di determinare nel prossimo futuro, prima di tutto, il luogo esatto in cui avverrà e, in secondo luogo, la data. Tutto questo avverrà attraverso canali diplomatici, perché all’ordine del giorno ci sono innanzitutto le nostre relazioni bilaterali, che sono molto, molto multidimensionali, naturalmente l’Ucraina, naturalmente la questione dell’accordo sul grano, su cui Putin ha dato oggi una spiegazione esauriente al suo omologo turco. E, naturalmente, uno scambio di opinioni su tutti gli affari globali in agenda”, ha detto Peskov ai giornalisti.

  15. Lula: né Zelensky né Putin pronti a negoziati di pace su Ucraina

    Il Brasile sta lavorando per la pace in Ucraina, ma né il suo presidente né quello russo sono pronti a negoziati in tal senso. Lo ha annunciato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.”Né (Vladimir) Putin né (Volodymyr) Zelensky sono pronti”, ha detto Lula in conferenza stampa, aggiungendo che le proposte di pace che sta cercando di definire con altri Paesi saranno pronte quando Russia e Ucraina saranno disposte a negoziare. “Il ruolo del Brasile è quello di cercare di arrivare a una proposta di pace insieme ad altri per quando entrambi i Paesi lo vorranno”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963