Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: Mosca parla di alcune proposte di pace “che potrebbero funzionare”
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 479esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 17 giugno 2023
La guerra tra Ucraina e Russia è giunta al 479esimo giorno. Il Forum economico di San Pietroburgo ha ospitato gli ultimi interventi sulla guerra dei leader russi. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, ha parlato di proposte concrete per una possibile pace. Vladimir Putin, che ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per la morte di Silvio Berlusconi, è tornato a lanciare accuse contro Zelensky, definendolo “un disonore per il popolo ebraico”, aggiungendo che “la controffensiva ucraina non ha alcuna chance di successo”.
Ma il contrattacco di Kiev continua e ha già portato alla riconquista di un territorio pari a circa 100 chilometri quadrati. Sempre Putin, inoltre, ha annunciato che le prime armi nucleari sono state consegnate alla Bielorussia e altre ne arriveranno entro la fine dell’anno.
Il racconto della giornata
-
Disastro Kakhovka, Kiev parla di 16 morti e 31 dispersi
Secondo i dati forniti da Kiev sono 16 i morti e 31 i dispersi a causa dell’inondazione seguente alla distruzione della diga Kakhovka. Intanto continua il rimpallo delle responsabilità fra russi e ucraini. Il Cremlino ha invece annunciato 29 morti nelle zone occupate.
-
-
Greta Thunberg contro la Russia per la diga Kakhovka
“La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini”. L’appello dell’attivista svedese per l’ambiente Greta Thunberg dopo il disastro della diga Kakhovka.
-
Peskov: "Russia pronta alla pace, ma a patto di mantenere tutti i territori"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che la Russia è aperta alla pace in Ucraina. Ma solo a patto di poter mantenere tutti i territori finora conquistati.
-
Putin: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace"
La Russia “è aperta al dialogo con chiunque chieda la pace”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a San Pietroburgo una delegazione di capi di Stato africani che gli hanno presentato un piano per avviare una mediazione sull’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Interfax.
-
Zelensky, ogni sito ripreso ai russi consolida la vittoria
“Ogni posizione riconquistata agli occupanti e ogni sito rioccupato dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo a favore del fatto che l’Ucraina possa vincere”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Grazie a ogni soldato! A tutti coloro che combattono contro il nemico, salvano i nostri soldati feriti, addestrano i nostri soldati e forniscono tutto il necessario per la difesa ucraina!”.
-
Cala a Kherson il livello delle acque alluvionali
Continua a calare il livello delle acque alluvionali del fiume Dnipro, dopo la distruzione della diga di Kakhovka. Secondo l’ultimo bollettino diramato dalla protezione civile ucraina, il livello dell’acqua nel punto di rilevamento di Kherson è sceso a 1,09 metri. Diversi insediamenti sulle due sponde del fiume restano comunque ancora allagati.
-
Bombardamenti russi su Kherson, 2 morti
Nelle ultime 24 ore gli attacchi russi nella regione di Kherson hanno ucciso due persone e ne hanno ferite 25, tra cui tre bambini. Lo riporta l’Amministrazione militare regionale di Kherson.
-
Russia sposta elicotteri verso il Sud dell’Ucraina
Dopo l’inizio della controffensiva ucraina, la Russia ha aumentato il dispiegamento di elicotteri nel Sud del Paese. A dirlo è l’ultimo report dell’intelligence britannica, che cita immagini che mostrano lo spostamento di oltre 20 elicotteri nell’aeroporto di Berdyansk, che si trova a circa 100 km dietro la linea del fronte.
-
Accordo per il gas russo all’Uzbekistan
Via libera all’accordo tra la Russia e il Kazakhstan per il trasporto del gas naturale russo verso l’Uzbekistan. L’intesa è stata siglata dai rappresentanti delle società energetiche Gazprom e QazaqGaz.
-
Proposte di pace, l’apertura della Russia
“Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, tutti gli Stati e le figure pubbliche, perché molte proposte sono state presentate personalmente da personaggi pubblici internazionali. Siamo grati a tutti quelli che stanno parlando della pace, che stanno facendo proposte e che si stanno rendendo disponibili per questo”. Lo ha detto Maria Zakharova a San Pietroburgo, aggiungendo che esistono proposte di pace che potrebbero funzionare.
-
Delegazione africana in Russia e Ucraina
Una delegazione di diplomatici africani ha incontrato Zelensky a Kiev. Guidati dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, i diplomatici hanno espresso preoccupazione per l’aumento del prezzo del grano. La delegazione ha presentato delle proposte di pace al governo ucraino, ma non le renderà pubbliche prima dell’incontro in programma a San Pietroburgo con Putin. Zelensky ha già fatto sapere di non avere intenzione di incontrare Putin finché i russi saranno sul territorio ucraino.
-
Incontro tra ambasciatori Usa e Russia
Liam Tracy, ambasciatrice Usa a Mosca, ha incontrato a Mosca Anatoly Antonov, ambasciatore russo a Washington. La notizia arriva da un tweet dell’ambasciata americana a Mosca. Tracy si trovava a Washington per l’annuale Conferenza dei Capi Missione presso il dipartimento di Stato. Mosca ha imposto una serie di restrizioni alla sede diplomatica Usa, compreso l’impiego di dipendenti russi.