Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: jet di Kiev si scontrano durante addestramento, morti 3 piloti
La guerra in Ucraina è arrivata al suo 549esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di sabato 26 agosto 2023
Giorno 549 della guerra in Ucraina. Le due scatole nere del jet esploso con a bordo Evgenij Prigozhin e gli altri vertici della Wagner sono state recuperate e messe sotto analisi, mentre adesso i mercenari della Wagner dovranno decidere se giurare lealtà alla Russia come ordinato da Vladimir Putin attraverso un decreto presidenziale. Sul fronte di guerra Mosca ha comunicato di avere respinto l’attacco di un drone d’assalto ucraino diretto verso obiettivi nella Capitale. Kiev ha fatto sapere che decine di soldati russi sono morti in Crimea in seguito a un’altra offensiva con droni contro la base militare della flotta di Mosca a Perevalne.
Il racconto della giornata
-
Voci da Mosca segnalano Viktor Bout possibile nuovo capo Wagner
Rumors da Mosca suggeriscono che Viktor Bout avrebbe potuto essere incaricato da Putin di guidare la milizia privata Wagner dopo la morte del fondatore Evgenij Prigozhin in un incidente aereo. L’assistente di Bout ha smentito tali indiscrezioni. Queste informazioni sono state riportate da Igor Sushko, noto analista con credibili contatti nel FSB. Bout è stato coinvolto in uno scambio orchestrato dal Cremlino dopo l’arresto pretestuoso della cestista Brittney Griner. Questo scambio ha rivelato l’importanza di Bout per il governo russo. Recentemente, Bout è stato indicato come possibile candidato per il partito ultranazionalista Liberal-Democratico nelle elezioni regionali in Russia.
-
-
Zelensky sui piloti: "Non li dimenticheremo"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo dolore per l’incidente aereo che ha portato alla morte di tre piloti militari, condividendo un video su Telegram. Zelensky ha identificato uno dei piloti come Andriy Pilshchikov, soprannominato “Juice”, elogiando il suo contributo al paese. Ha inviato condoglianze alle famiglie e agli amici dei piloti e ha sottolineato che le indagini sono in corso per chiarire i dettagli dell’incidente. Zelensky ha concluso affermando che l’Ucraina rimarrà grata a coloro che hanno difeso i cieli del paese.
-
Media tedeschi: "Nuove prove su responsabilità Ucraina per attacchi a Nordstream 1 e 2"
Secondo recenti indagini del settimanale Der Spiegel e della televisione Zdf, nuove prove rivelano il coinvolgimento di Kiev nell’attacco ai gasdotti russo-tedeschi Nord Stream 1 e 2 avvenuto nel settembre 2022. Analisi dei metadati dell’equipaggio dello Yacht Andromeda, utilizzato per trasportare l’esplosivo, dimostrano che erano in Ucraina prima e dopo il sabotaggio. Fonti della Procura generale e dell’Ufficio federale anticrimine di Wiesbaden confermano l’inchiesta congiunta. Inizialmente attribuito ai servizi segreti russi, ora si sospetta un coinvolgimento ucraino. La ministra degli Interni tedesca punta a portare chiarezza, auspicando un processo contro i responsabili. Il commando avrebbe anche mirato al gasdotto Turk Stream.
-
Jet ucraini si scontrano durante un addestrameno, morti almeno 3 piloti
L’Aeronautica militare di Kiev ha fatto sapere che nella giornata di venerdì 25 agosto due jet biposto L-39 Albatros si sono scontrati in volo durante un’esercitazione. Almeno 3 piloti sarebbero morti. L’incidente è avvenuto nell’oblast nord-occidentale di Zhytomyr.
-
Usa: "Spie civili russe per fare propaganda pro-Putin in Occidente"
Secondo alcuni documenti Usa recentemente desecretati, la Russia starebbe promuovendo la propria propaganda pro-Cremlino in Occidente attraverso spie civili. Gli Stati Uniti parlano soprattutto del Servizio russo di Sicurezza Federale (Fsb) che, attraverso civili russi che si presentano come indipendenti, starebbe cercando di instaurare rapporti con funzionari Usa per far sì che i media vengano influenzati alla propaganda a favore della Russia.
-
Intelligence britannica: "Forze russe sotto pressione a Bakhmut"
“La controffensiva ucraina ha messo sotto pressione le forze russe a Bakhmut e nel sud dell’Ucraina. Nonostante ciò, il gruppo russo di forze occidentali ha continuato ad attaccare su piccola scala nel nordest, nel settore di Kupiansk-Lyman, e ha compiuto alcuni limitati progressi a livello locale”. Lo ha scritto il ministero britannico della Difesa nell’aggiornamento dell’intelligence su Twitter.
-
Medvedev: “Occidente spinge per la terza guerra mondiale”
Secondo il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, l’Occidente avrebbe fatto meglio ad ascoltare i segnali mandati dalla Russia, così che: “il mondo non avrebbe dovuto affrontare la minaccia della terza guerra mondiale“.
-
Esplosioni a Melitopol e Mariupol occupate dai russi
Esplosioni a Melitopol e a Mariupol, occupate dai russi, sono state riferite rispettivamente dal sindaco in esilio Ivan Fedorov e dal consigliere Petr Andryushchenko. “Tutto è iniziato ieri dopo pranzo: gli abitanti della parte settentrionale della città e dei dintorni di Terpenye, Konstantinovka, Mirny e Voznesenka hanno riferito di potenti esplosioni da Tokmak. La situazione è continuata anche oggi all’alba: ancora una volta gli abitanti di Melitopol nel nord della città, sempre da Tokmak, hanno sentito delle esplosioni” ha detto Fedorov.
-
Due morti in un bombardamento russo a Kupiansk
Due persone sono morte e una è rimasta ferita dopo che la Russia ha bombardato un villaggio ucraino vicino alla città nord-orientale di Kupiansk, ha detto sabato il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, aggiungendo che è stato colpito un bar.
-
Bombardamento russo a Kherson: morta una donna
L’esercito russo ha bombardato nella notte Olgivka, nella regione meridionale di Kherson, colpendo un’abitazione privata: un’anziana donna ha riportato gravi ustioni ed è morta. Lo riporta Rbc-Ukraina.
-
Bombe a grappolo ucraine su Donetsk nella notte
Le autorità filorusse hanno dichiarato che, durante la notte, le truppe ucraine hanno bombardato Donetsk e il distretto di Yasinovatsky anche con granate a grappolo. “Il bombardamento è stato registrato nell’area di Kurakhovka della città di Donetsk: le forze armate ucraine hanno sparato tre proiettili Nato contro la capitale del Donetsk e otto munizioni contro il distretto di Yasynuvata”.
-
Mosca: "Distrutto drone d'assalto ucraino diretto verso la Capitale"
Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone d’assalto ucraino diretto contro delle strutture di Mosca e della regione della Capitale. “Il 26 agosto – ha riferito il ministero della Difesa russo – verso le 3 ora di Mosca, il tentativo di attacco terroristico del regime di Kiev contro le strutture di Mosca e della regione di Mosca con l’uso di un Uav di tipo aereo è stato sventato. Le forze di difesa aerea in servizio hanno distrutto il drone sopra il Distretto dell’Istria nella regione di Mosca”.