NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: notte di missili su Kiev, treno deraglia per "interferenze"

La guerra in Ucraina è al 449esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 18 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 449. Prosegue il massiccio attacco russo ai danni di Kiev e dell’intero oblast della capitale, con l’esercito ucraino che ha svelato di aver comunque abbattuto tutti gli obiettivi nemici. Mentre l’accordo sul grano attraverso il corridoio sicuro nel Mar Nero viene confermato, le forze russe continuano a concentrare le loro operazioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka.

Il racconto della giornata

  1. Usa: nuove sanzioni in arrivo per la Russia

    “Il G7 annuncerà nuove sanzioni per isolare economicamente la Russia“. A dirlo, durante un briefing in Giappone, è stato un funzionario americano. Secondo le informazioni arrivate dallo stesso funzionario, sarà mantenuto il price cap sul petrolio russo. Le misure colpiranno i settori dell’energia, della difesa e la capacità di Mosca di mobilitare i suoi asset finanziari.

  2. Due civili uccisi a Belgorod

    Secondo quanto affermato da Vyacheslav Gladkov, governatore di Belgorod, due civili sono stati uccisi mentre una terza persona è rimasta ferita in un attacco portato dalle forze armate ucraine a Belgorod. “Le forze armate ucraine hanno ucciso questi civili mentre erano nel loro orto a piantare patate”, ha scritto su Telegram il governatore.

  3. Musicista russo accusato di screditare esercito

    Il musicista Boris Grebenshchikov è stato accusato in Russia di “discredito dell’esercito” sulla base della legge bavaglio che di fatto proibisce di criticare la guerra in Ucraina. Lo riporta MediaZona. Non è chiaro quale sia esattamente il motivo dell’accusa, ma Novaya Gazeta Europa sottolinea che Grebenshchikov si è più volte espresso contro l’invasione. “La guerra tra Russia e Ucraina è una pazzia. E le persone che l’hanno scatenato sono la vergogna della Russia”, ha detto l’artista in passato. Lo riporta l’Ansa.

  4. Zelensky al G7 solo in videoconferenza: l'annuncio di Kishida

    Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha affermato, parlando con i giornalisti a Hiroshima, che il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky non parteciperà di persona al vertice del G7 ma prenderà parte ad una sessione del G7 domenica 21 maggio in videoconferenza. Lo riporta il Guardian.

  5. Crosetto: "3.400 militari italiani sul fianco Est nel 2023"

    “La Difesa continuerà la convinta partecipazione alle iniziative sul fianco est messe in atto dalla Nato: qui l’impegno è significativo e prevede per il 2023 un complessivo massimo in termini di personale di circa 3.400 unità, che in termini di assetti si traduce in circa 600 mezzi e materiali terrestri, cinque unità navali e circa trenta assetti aerei”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto alle commissioni di Esteri e Difesa, nell’ambito dell’esame delle deliberazioni sulle missioni. Per il 2023 – ha spiegato – è previsto anche “il dislocamento nel Mar Baltico di un’unità navale con capacità di difesa aerea e missilistica, quale contributo al rafforzamento dello spazio aereo polacco e dell’area euro-atlantica”.

  6. Russia colpisce depositi di armi e truppe di riserva

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che nei bombardamenti della scorsa notte in Ucraina sono stati colpiti “grandi depositi di armi e attrezzature militari di fabbricazione straniera e truppe di riserva nemiche. Tutti i bersagli designati sono stati colpiti”, dice il ministero, citato dall’agenzia Ria Novosti, aggiungendo che è stato anche “impedito l’avanzamento delle riserve ucraine nelle aree di combattimento”. Lo riporta l’Ansa.

  7. Zelensky potrebbe partecipare al G7 in presenza

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prenderà sicuramente parte al G7, ma non è ancora noto in quale formato. La decisione finale sulla possibilità di una visita in Giappone verrà presa in base alla situazione militare. Lo scrive l’agenzia giapponese Kyodo citando l’ufficio del presidente ucraino, Igor Zhovkva, in un commento rilanciato dai media ucraini. Potrebbe quindi esserci anche fisicamente.

  8. I leader del G7 discuteranno di un vertice di pace

    I leader del G7 discuteranno l’idea di un vertice internazionale di pace sull’Ucraina in occasione della riunione di questa settimana: lo riporta Reuters sul suo sito riferendo le affermazioni di un funzionario dell’Unione europea. I leader del G7 si incontreranno dal 19 al 21 maggio nella città giapponese di Hiroshima.

  9. Treno con grano deraglia in Crimea

    Un treno che trasportava grano è deragliato a Simferopoli, in Crimea. Lo ha detto il capo dell’amministrazione della penisola annessa alla Russia, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che non ci sono morti o feriti. Secondo quanto reso noto in un comunicato dalle ferrovie della Crimea, riferisce il Guardian, il deragliamento è stato causato da “interferenze di estranei”. In precedenza il canale Telegram Baza, che ha legami con i servizi di sicurezza russi, aveva riferito di un’esplosione su una linea ferroviaria.

  10. Odessa, 1 morto e due feriti per l'attacco missilistico

    “L’attacco è stato effettuato utilizzando diversi missili da diverse direzioni. La maggior parte di essi è stata distrutta dalla difesa antiaerea, ma, sfortunatamente, l’infrastruttura industriale è stata colpita. 1 civile è stato ucciso, 2 sono rimasti feriti”, così l’amministrazione militare di Odessa.

  11. Kiev, "abbattuti tutti obiettivi nemici su capitale"

    “Continua la serie di attacchi aerei su Kiev, senza precedenti per potenza, intensità e varietà. Il nono attacco aereo sulla capitale dall’inizio di maggio! Questa volta l’attacco è stato effettuato dai bombardieri strategici Tu-95MS, Tu-160 della regione del Caspio, probabilmente con missili da crociera del tipo X-101/555. Dopo aver lanciato i razzi, il nemico ha schierato i suoi droni da ricognizione sulla capitale. Secondo le informazioni preliminari, tutti gli obiettivi nemici nello spazio aereo di Kiev sono stati rilevati e distrutti”. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina Serhiy Popko.

  12. Esplosioni a Kiev, "almeno 5", difesa aerea al lavoro

    Almeno cinque forti esplosioni sono state sentite a Kiev durante la notte. Lo riporta il  Kyiv Independent. La difesa aerea è al lavoro, secondo quanto riportato dall’amministrazione militare della capitale ucraina. Inoltre, nel corso della notte è scattato l’allarme antiaereo nella maggior parte del Paese, inclusa Kiev. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha esortato i cittadini a non ignorare le sirene. Stando a quanto riferito dai media, esplosioni sono state udite anche negli oblast di Khmelnytsky e Vinnytsia.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963