NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Giorgia Meloni tirata in ballo dall'ambasciatore di Kiev

Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 14 aprile 2023 sulla guerra in Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 415. Dopo l’arresto di Jack Teixeira, il 21enne militare accusato di essere la “talpa” responsabile di aver divulgato documenti segreti del Pentagono, il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha ordinato una revisione interna delle procedure di “accesso, responsabilità e controllo” dell’intelligence. Intanto lo scontro sul campo in Ucraina prosegue ma non si registrano progressi significativi. Energoatom, la compagnia nucleare ucraina, denuncia l’esplosione di una mina russa nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, vicino ad uno dei reattori.

Il racconto della giornata

  1. Prigozhin, "Stop guerra, Putin si concentri sule aree occupate"

    Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari russi della Wagner, propone al presidente russo Vladimir Putin di cessare la guerra in Ucraina e concentrarsi sul consolidamento della presenza russa nelle aree occupate. “Per le autorità e per l’intera società, è necessario porre una qualche forma di coraggioso punto finale all’operazione militare speciale”, scrive Prigozhin su Telegram, in un messaggio diffuso dal suo ufficio stampa e rilanciato da Ukrainska Pravda. “L’opzione ideale è di annunciare la fine dell’operazione militare speciale e informare tutti che la Russia ha raggiunto gli obiettivi previsti. E in un certo senso li abbiamo veramente raggiunti. Abbiamo abbattuto un gran numero di soldati delle Forze armate ucraine e possiamo dire che il nostro compito è stato completato”.

  2. Zelensky, pronti alla controffensiva

    Distruggiamo il potenziale russo per prepararci alla controffensiva. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto discorso video serale, dopo aver incontrato il capo dei Servizi di sicurezza, Vasyl Maliuk, e dell’intelligence militare, Kyrylo Budanov.

  3. Attacco missilistico a Slovyansk, il bilancio sale a 8 morti e 21 feriti

    È salito a 8 morti e 21 feriti in Ucraina il bilancio dell’attacco missilistico che ha colpito la città di Slovyansk. Lo riferisce il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kirilenko, secondo il quale “i russi hanno sparato almeno 7 missili (secondo le prime informazioni, S-300) sulla città, 6 dei quali hanno colpito il settore residenziale e uno il territorio di un parco paesaggistico”. Fra le vittime c’è un bambino di 2 anni, morto in ambulanza dopo essere stato estratto dalle macerie.

  4. Giorgetti, al G7 e al G20 ribadito il sostegno all'Ucraina

    Negli incontri avuti a Washington in sede di G7 e G20 l’Italia ha “ribadito con assoluta convinzione” la sua partecipazione agli “sforzi anche finanziari” a sostegno dell’Ucraina. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti rilevando che tuttavia lo sforzo della comunità internazionale “non è unanime” e che dal G20 non è stato prodotto un “comunicato congiunto” sul tema.

  5. Kiev, Parigi è pronta a dare all'Ucraina 2 miliardi di euro

    La Francia è pronta a fornire all’Ucraina 2 miliardi di euro come parte di un programma a lungo termine. Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, citato dal Kiyv Independent, dopo un incontro con il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire. Una parte dei fondi sarà utilizzata per la ricostruzione del Paese, ha detto Shmyhal. I due si sono incontrati in occasione degli Spring meetings 2023 della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale, che si sono svolti dal 10 al 16 aprile a Washington.

  6. La denuncia di Kiev sull'influenza cinese nella guerra

    Le forze ucraine stanno trovando un numero crescente di componenti provenienti dalla Cina nelle armi russe usate in guerra. Lo ha detto un consigliere dell’ufficio di Zelensky, Vladyslav Vlasiuk.

  7. "Uccise un altro militare russo in Ucraina", 10 anni a soldato

    Un soldato russo è stato condannato a 10 anni di carcere con l’accusa di aver ucciso in Ucraina un altro militare russo credendolo erroneamente un “sabotatore ucraino”: lo riporta il quotidiano Kommersant precisando che l’imputato respinge le accuse e si dice innocente.

  8. Alexei Navalny in condizioni critiche: "Possibile avvelenamento"

    Nel frattempo “la situazione” di Alexei Navalny “è critica, siamo tutti molto preoccupati”. Lo ha detto al Guardian Ruslan Shaveddinov, vicino all’oppositore russo in carcere, che ha avvertito un forte dolore di stomaco. “Abbiamo capito che la situazione doveva essere molto grave perché è stata chiamata un’ambulanza”, ha aggiunto, affermando che le autorità carcerarie si sono rifiutate di far ricoverare Navalny in ospedale. L’entourage del blogger anti-Putin ritiene che sia stato avvelenato: “La nostra teoria è che lo stiano gradualmente uccidendo, usando un veleno ad azione lenta attraverso il cibo”, ha detto Shaveddinov.

  9. Per la Cina l'unica via d'uscita è rappresentata dai colloqui di pace

    Sulla questione Ucraina, “la parte cinese ha sottolineato che l’unica via d’uscita per risolvere la crisi è promuovere colloqui di pace”. Lo ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbin, in merito al bilaterale tenuto a Pechino tra il ministro degli Esteri Qin Gang e la controparte tedesca Annalena Baerbock. “La Cina è disposta a continuare a lavorare per la pace e spera che tutte le parti interessate rimangano obiettive e calme, e lavorino insieme per risolvere la crisi attraverso i negoziati”, ha aggiunto Wenbin.

  10. Ambasciatore Kiev a Roma: "Il ruolo di Giorgia Meloni è cruciale"

    “Il ruolo dell’Italia, e personalmente di Giorgia Meloni, in questo contesto è cruciale per noi e sono contento che dopo la visita della presidente del Consiglio in Ucraina i rapporti personali tra i due leader di Italia e Ucraina sono fortissimi e diventano più profondi ogni giorno quando parlano al telefono”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, in un’intervista a SkyTg24.

  11. Kiev denuncia: oltre 77mila crimini di guerra compiuti dai russi

    L’ufficio del procuratore generale ucraino ha reso noto di aver registrato finora 77.500 crimini di guerra commessi dalle forze russe sul territorio dell’Ucraina, per i quali finora sono state accusate più di 300 persone. “Consideriamo i crimini commessi dagli invasori russi contro il popolo ucraino dal punto di vista del genocidio”, ha dichiarato il procuratore Yuriy Belousov.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963