NOTIZIE
POLITICA

Funerali Silvio Berlusconi al Duomo di Milano, cerimonia chiusa tra le lacrime: Marta Fascina bacia la bara

Mercoledì 14 giugno è il giorno dei funerali di Stato per l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi, storico leader di Forza Italia: la diretta

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

L’ultimo saluto. Mercoledì 14 giugno è la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni all’ospedale San Raffaele la mattina del 12 giugno. La cerimonia funebre dello storico leader di Forza Italia ha come cornice il Duomo di Milano. Presenti le più alte cariche dello Stato, governanti stranieri e vip legati al mondo dello spettacolo e del calcio. L’inizio dei funerali è previsto alle ore 15.

Il racconto della cerimonia

  1. Il Cremlino non è stato invitato ai funerali

    Secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Yury Ushakov, la Russia non è stata invitata ai funerali di Stato di Berlusconi: “Non sappiamo ancora il livello di presenza straniera ai funerali, ma la parte russa non è stata invitata a questa cerimonia”.

  2. Silvio Berlusconi sarà cremato e riposerà ad Arcore nella tomba di famiglia

    Il feretro di Silvio Berlusconi ha appena lasciato il Duomo di Milano, dopo la cerimonia funebre, diretto ad Arcore. A quanto si apprende sarà cremato e forse riposerà nella tomba di famiglia.

  3. I figli ringraziano i presenti in piazza Duomo

    I figli di Silvio Berlusconi ringraziano chi è venuto al funerale in piazza del Duomo a Milano. I cinque vanno insieme davanti al carro funebre e dicono grazie. Poi si prendono per mano e vanno avanti.

  4. Il feretro esce dal Duomo: tornerà ad Arcore

    Il feretro di Silvio Berlusconi lascia il Duomo per fare ritorno ad Arcore.I figli dell’ex premier hanno assistito all’uscita in lacrime, mentre la compagna Marta Fascina lancia baci per un ultimo saluto.

  5. 5 mila palloncini volati in cielo da Mediaset

    Da Cologno Monzese, dove ha sede Mediaset, si alzano in volo 5 mila palloncini azzurri.

  6. Fine della cerimonia, suonato il "Silenzio"

    Al termine della cerimonia religiosa in Duomo a Milano è stato eseguito il “Silenzio” in tributo a Silvio Berlusconi. E poi è scattato l’applauso dei circa 2 mila partecipanti.

  7. Tre le persone colte da malore durante i funerali

    Sono tre le persone che sono state soccorse dai sanitari del 118 in piazza Duomo nel corso dei funerali di Berlusconi. Lo riferiscono gli stessi sanitari, spiegando che si è trattato di ipotensione per il caldo. I tanti che avevano portato l’ombrello per la pioggia lo hanno infatti trasformato in parasole per difendersi dal caldo. In piazza Duomo comunque non c’è ressa. Lo riferisce l’Ansa.

  8. Gli strappano cartello con scritta "Vergogna di Stato"

    Un uomo con la t-shirt con scritto “Io non sono in lutto’ e il cartello ‘vergogna di Stato’ è stato aggredito in piazza Duomo durante le esequie di Silvio Berlusconi. Alcuni persone arrampicate sulla statua equestre hanno iniziato a urlare ‘scemo e provocatore’ mentre una donna gli si è avventata contro con un ombrello e un uomo gli ha strappato il cartello dalle mani. Altri in piazza hanno provato a difenderlo finché è arrivata la polizia e lo ha scortato fuori.

  9. Il fratello Paolo, i figli e Marta Fascina in lacrime

    Paolo Berlusconi in lacrime nel Duomo di Milano all’arrivo del feretro del fratello, Silvio, per i funerali. Piangono anche Antonio Tajani, il coordinatore nazionale di Forza Italia. Commossa anche Silvia Toffanin, nuora dell’ex premier. In lacrime poi la primogenita Marina, la compagna Marta Fascina e il figlio Pier Silvio che, prima di sedersi, ha abbracciato Maria De Filippi. Barbara e Pier Silvio si sono stretti per un istante la mano.

  10. Applauso scrosciante all'ingresso del feretro

    L’ingresso del feretro di Silvio Berlusconi all’interno del Duomo di Milano è stato salutato da un applauso scrosciante dei presenti.

  11. Il feretro entra in Duomo: inizia la cerimonia

    Il feretro entra in Duomo scortato dal picchetto d’onore: iniziano i funerali di Silvio Berlusconi.

  12. Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato in piazza Duomo

    Il corteo funebre col feretro di Silvio Berlusconi è arrivato in piazza Duomo: a minuti l’inizio della cerimonia.

  13. Sergio Mattarella arrivato in Duomo

    Dopo Giorgia Meloni, applausi anche per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  14. Giorgia Meloni in Duomo col compagno Giambruno

    La premier Giorgia Meloni è entrata nel Duomo di Milano insieme al compagno Giambruno.

  15. Il corteo funebre passa da Cologno Monzese

    Il corteo funebre col feretro di Silvio Berlusconi passa da Cologno Monzese, dove ha sede Mediaset.

  16. La Russa e Fontana entrati in Duomo

    Il presidente della Camera Lorenzo Fontana e quello del Senato Ignazio La Russa sono arrivati in Duomo a Milano per partecipare al funerale di Silvio Berlusconi.

  17. Mario Draghi e Viktor Orban in Duomo

    L’ex premier e numero uno della Bce Mario Draghi è appena arrivato in Duomo per prendere parte ai funerali di Stato. Arrivato anche Viktor Orban, presidente ungherese.

  18. Briatore: "Era un amico, sono molto triste"

    Era un amico, sono molto triste” ha detto Flavio Briatore arrivando ai funerali di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano. Lo riporta l’Ansa.

  19. Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato Arcore

    Partito il corteo funebre col feretro di Silvio Berlusconi

  20. Elly Schlein in Duomo

    La segretaria del Pd, Elly Schlein, è arrivata al Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi, che inizieranno alle 15.

  21. Abbraccio tra Matteo Renzi e Matteo Salvini

    Un abbraccio tra Matteo Salvini e Matteo Renzi nel duomo di Milano in attesa dei funerali di Silvio Berlusconi. Renzi si è poi fermato a salutare l’ex premier e ora commissario europeo Paolo Gentiloni.

  22. Funerali Berlusconi, Vangelo scelto: "Chi crede in me lo risusciterò"

    La prima Lettura è del profeta Daniele (“sarà un tempo di angoscia”), la seconda Lettura è dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (“Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, per ricevere ciascuno la ricompensa delle opere compiute quando era nel corpo, sia in bene che in male”. Infine il Vangelo (“Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”): sono queste le letture scelte dalla Diocesi di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, lo riporta Askanews.

  23. Ilary Blasi e Nicola Savino arrivati al Duomo

    Anche la conduttrice Ilary Blasi e il conduttore radiofonico Nicola Savino sono arrivati in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi.

  24. Anche Boldi e Cuccarini ai funerali di Berlusconi

    Diversi gli esponenti del mondo dello spettacolo e i protagonisti di tante stagioni delle tv del Cavaliere che stanno arrivando al funerale di Silvio Berlusconi al duomo di Milano. Tra gli altri Massimo Boldi e Lorella Cuccarini. Poco prima era arrivato anche Gerry Scotti.

  25. Cremlino: "La Russia non è stata invitata a funerali Berlusconi"

    La Russia non è stata invitata ai funerali dell’ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi, ha detto il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, scrive Ria novosti. “La funzione commemorativa è oggi nel Duomo di Milano, alle 15:00 e poi i funerali nella villa di Berlusconi vicino a Milano. Non sappiamo ancora il livello di presenza straniera ai funerali, ma la parte russa non è stata invitata a questa cerimonia”, ha detto Ushakov durante un briefing.

  26. Salvini ai funerali accompagnato dalla fidanzata e dal figlio

    Il vicepremier Matteo Salvini è arrivato al duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. Il leader della Lega è accompagnato dalla fidanzata Francesca Verdini e dal figlio Federico.

  27. Sta per partire il corteo funebre: feretro in viaggio da Arcore al Duomo

    Il feretro di Silvio Berlusconi sta per lasciare la villa di Arcore, il corteo funebre andrà in viaggio verso il Duomo di Milano per i funerali: l’arrivo è previsto alle 14:45 circa.

  28. Previti: "Nessun erede, andare avanti nel suo nome

    “Io sono solo un osservatore esterno, ma mi pare che tutto sia in ordine. Non credo ci sia un erede, credo che la sua vera eredità sia negli insegnamenti di Silvio dettati dalla sua condotta e da tutto il pensiero che ha trasmesso. Il problema è andare avanti sempre in nome suo”. L’ha detto Cesare Previti, ex senatore di Forza Italia ed ex ministro di Silvio Berlusconi a margine dei funerali del Cavaliere in programma nel duomo di Milano. E ha aggiunto: “Quella con Berlusconi è stata una storia bellissima, stupenda e sul piano politico nei limiti che ci ha consentito un’opposizione che fu feroce e lontana dalla democrazia e che ha usato i magistrati come un mannaia contro di lui”.

  29. Giulio Tremonti ai funerali

    L’ex ministro Giulio Tremonti è arrivato al Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Non ha rilasciato dichiarazioni.

  30. Fabio Capello: "Era come Messi, un fuoriclasse"

    Se Fabio Capello dovesse associare Silvio Berlusconi a un calciatore ipotizzerebbe Lionel Messi. “Ma potrebbe andare bene qualsiasi altro fuoriclasse di quel livello. Come tutti i fenomeni, aveva grandi visioni e la convinzione e la capacità per realizzarle”, lo riprende l’Ansa.

  31. C Bossi ai funerali

    Umberto Bossi è arrivato in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi: “Era diverso da come veniva descritto, i suoi principi erano il bello, il buono e il giusto”.

  32. Arrivato anche Emanuele Filiberto di Savoia

    Anche Emanuele Filiberto di Savoia è arrivato in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi: “è un dovere essere qui, era un amico e una persona eccezionale” ha detto ricordando che l’ex premier fu “il primo a spendersi per il rientro in Italia dei Savoia”. In piazza sono arrivati anche i protagonisti della trasmissione Le Iene. Lo riporta l’Ansa.

  33. Barbara D'Urso: "Mi ha insegnato tantissimo"

    Mi ha insegnato tantissimo“. Barbara D’Urso ha ripercorso il suo percorso lavorativo con Silvio Berlusconi arrivando in piazza Duomo per il funerale del fondatore di Mesiaaet. “Per la vita artistica è stato un punto di riferimento. Ho imparato tantissimo” ha aggiunto ricordando la sua “gentilezza e autorevolezza”.

  34. Ronzulli: "Colpisce l'affetto degli italiani"

    “Quello che ci colpisce è l’affetto che gli italiani gli stanno tributando. Questo rimarrà nella storia”. Lo ha detto la capogruppo di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli arrivando ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

  35. Si aprono le porte del Duomo

    Le porte del Duomo di Milano si sono aperte per accogliere le circa 2300 persone che partecipano ai funerali di Silvio Berlusconi. Sul sagrato è già pronto il picchetto d’onore dei carabinieri che accoglierà la salma.

  36. Lotito, De Laurentiis e Carraro in Duomo

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è arrivato in compagnia del senatore di FI e numero uno della Lazio, Claudio Lotito, e dell’ex presidente della Federcalcio e del Coni, Franco Carraro, in piazza Duomo a Milano per i funerali del leader di Forza Italia.

  37. Confalonieri e De Filippi in Duomo

    Anche Fedele Confalonieri, presidente di MFE Media for Europe di Mediaset e amico storico di Silvio Berlusconi, e la conduttrice tv Maria De Filippi sono arrivati al Duomo di Milano per i funerali dell’ex premier e leader di Forza Italia. Non hanno rilasciato dichiarazioni.

  38. "Chi non salta comunista è", parte il coro in piazza Duomo

    Chi non salta comunista è“, “Un presidente, c’è solo un presidente” e ancora “Silvio! Silvio!”: sono alcuni dei cori che stanno intonando i sostenitori di Berlusconi in piazza Duomo, in attesa dei funerali del Cavaliere.

  39. Anche Lele Mora ai funerali

    C’è anche l’ex agente dello spettacolo Lele Mora al funerale di Silvio Berlusconi. In silenzio, si è avviato verso l’ingresso del Duomo.

  40. Gianni Letta arriva in Duomo, provato e in silenzio

    Gianni Letta, ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e storico amico di Silvio Berlusconi, è arrivato in piazza Duomo per partecipare al funerale. Apparso molto provato, non ha voluto dire nulla ai cronisti.

  41. Nuzzi e Giordano in Duomo: "Ricordiamo un innovatore"

    Anche Mario Giordano e Gianluigi Nuzzi ai funerali di Silvio Berlusconi in Duomo a Milano. I due giornalisti sono arrivati in piazza poco fa da un ingresso laterale: “Siamo qui perché è scomparsa una persona che conoscevamo e che ha fondato un’azienda che mi ha permesso di lavorare in totale libertà e autonomia per tanti anni e, come ho ricordato a tutti ancora prima che editore e innovatore, era una persona capace di parlare con chiunque, parlava alle persone”, dice a LaPresse Giordano. “Sono qui perché è un segno di riconoscenza verso un uomo che ha declinato la libertà in ogni verbo e tempo. La parola riconoscenza è un termine desueto in Italia ma è il minimo che si possa tributare, insieme all’affetto”, spiega ancora Nuzzi.

  42. La squadra del Monza in piazza Duomo

    I calciatori del Monza, squadra di proprietà di Silvio Berlusconi, sono arrivati in piazza del Duomo a Milano.

  43. Alba Parietti: "Mancherà anche a chi non lo ammetterà mai"

    ”Ci sono centinaia di ricordi diversi uno dall’altro, ma sempre di grande affetto, stima ed è energia: mancherà anche a chi non lo ammetterà mai. Oggi è il giorno del ricordo”. Così la showgirl Alba Parietti.

  44. Il feretro attraverserà il centro di Milano

    Il feretro di Silvio Berlusconi attraverserà il centro di Milano per raggiungere il Duomo: il corteo funebre dovrebbe partire intorno alle 13:45 da villa San Martino ad Arcore.

  45. Iva Zanicchi: "Devo tutto a lui, gli ho voluto bene"

    ”Siamo qui per dare l’addio a un grande uomo, televisivamente parlando devo tutto a lui, lui mi ha voluto bene e anch’io. Le sue opere rimarranno”. Così la cantante Iva Zanicchi.

  46. Gerry Scotti: "Mi sto sforzando di non commuovermi"

    ”Mi sto sforzando di non commuovermi, il più grande insegnamento che mi ha dato Berlusconi è il rispetto del lavoro e della gente che lavora”. Così il presentatore Gerry Scotti prima dei funerali. Il ”più bel ricordo da milanista? Quando abbiamo alzato la coppa a Barcellona”.

  47. Contestatrice ai funerali di Berlusconi in piazza Duomo con la maglietta "Non sono in lutto"

    “Io non sono in lutto” scritto su una maglietta bianca. In mano un libro di Giovanni Falcone. E subito in piazza Duomo è scattata la contestazione dei supporters e dei giovani di Forza Italia che pian piano stanno riempiendo la piazza in attesa dei funerali di Stato. ”Lei deve rispettare innanzitutto una persona morta. Serve rispetto per la morte”, ha iniziato un uomo. ”Se non è in lutto, stia a casa, noi siamo venuti a salutare un morto”, gli ha fatto eco un’altra militante. Presto le contestazioni sono diventate un coro di ”comunista, cafona, vergogna, vai a casa”. ”Perché dovrei andarmene? Io stavo in silenzio a leggere il mio libro”, la replica della signora, che ai cronisti spiega di ”non condividere il lutto nazionale, che non è stato concesso neanche a persone che sono morte e hanno dato la loro vita per lo stato italiano”. Lo riporta l’Adnkronos.

  48. Francesca Pascale in piazza per i funerali

    C’è anche Francesca Pascale in piazza del Duomo, a Milano, per partecipare ai funerali di Silvio Berlusconi. L’ex compagna del Cav è arrivata passando per l’ingresso di piazza Fontana, visibilmente commossa, e vestita con tailleur nero, occhiali scuri e sneakers. ”Vi chiedo scusa, non è il momento” ha detto ai cronisti che l’hanno intercettata.

  49. In Duomo fiori da Belen, Lapo, La Russa e la Rai

    Continuano ad arrivare corone di fiori per Silvio Berlusconi in piazza Duomo, come quella recapitata dalla presentatrice tv Belen Rodriguez. Fiori anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa, da Lapo Elkann e della moglie Joana Lemos, dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal Milan Club Parigi, dal presidente della Lega Serie B Mauro Balata, dalla famiglia Ghedini, dall’As Roma, dalla Rai e dai residenti di Milano 2.

    Oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait.

  50. In piazza Duomo applausi e cori 'Silvio Silvio'

    Mancano ancora poco meno di due ore ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi ma i cittadini che vogliono seguire le esequie dell’ex premier si stanno già assiepando in piazza Duomo davanti ai maxi schermi. Per Berlusconi sono già scattati diversi applausi e dei cori che scandiscono il suo nome ‘Silvio, Silvio’.

  51. Figli e Fascina a destra dell'altare del Duomo, autorità a sinistra

    I familiari di Silvio Berlusconi occuperanno le prime file alla destra dell’altare, sul lato opposto ci saranno invece le personalità istituzionali e politiche. È quanto prevede il cerimoniale per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

    Nella prima fila di sedie, con la famiglia e figli del fondatore di Forza Italia, ci sarà anche la compagna Marta Fascina. Subito dietro, tra i banchi della basilica, generi e nuore, Veronica Lario (indicata sul cartellino segnaposto con il suo cognome, Bartolini) e anche i genitori di Marta Fascina.

    Negli altri banchi Gianni Letta, Fedele Confalonieri, Ennio Doris, Adriano Galliani.

    Nella prima fila alla sinistra dell’altare ci saranno quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini. E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e la premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

  52. Fan attendono il trasferimento del feretro da Arcore

    C’è attesa fuori da Villa San Martino di Arcore, dove a breve partirà il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi. Un centinaio di persone, tra curiosi e supporter, è posizionato oltre le transenne lungo il viale di ingresso per assistere al momento in cui il mezzo lascerà la residenza. Alle 15 sono in programma i funerali di Stato nel Duomo di Milano. Le forze dell’ordine presidiano tutta l’area circostante, mentre giornalisti e operatori attendono a poche decine di metri in un’area anche in questo caso delimitata da transenne e nastri segnaletici. Lo riporta l’Ansa.

  53. Oltre 700 giornalisti accreditati

    Sono stati accreditati oltre 700 giornalisti provenienti anche dall’estero.

  54. Dopo i funerali il feretro di nuovo ad Arcore

    La salma di Silvio Berlusconi potrebbe essere riportata a Villa San Martino dopo i funerali nel Duomo di Milano e prima della cremazione. Lo riferisce l’Ansa.

  55. Misure di sicurezza imponenti

    Le autorità entreranno dall’ingresso sud attraverso piazza Fontana, punto dove arriverà anche il feretro (scortato da Villa San Martino ad Arcore dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano), che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo. Imponente il dispositivo di sicurezza con l’impiego consistente di forze dell’ordine.

    Dalle ore 10, invece, è chiusa la fermata della metropolitana ‘Duomo’: deviati invece i percorsi di diverse linee di tram e bus.

  56. Chiuso il Duomo, riaprirà alle 13:30: in piazza 10 mila persone

    Il Duomo di Milano ha chiuso le porte al normale flusso di fedeli e turisti alle ore 12: riaprirà alle 13:30, quando si consentirà ai partecipanti ai funerali di Silvio Berlusconi di entrare in chiesa. All’esterno, 15 mila transenne per delimitare i passaggi e le vie di fuga, oltre a due maxischermi che consentiranno a 10 mila persone di assistere alla cerimonia.

     

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963