NOTIZIE
CRONACA

Emilia-Romagna, alluvione fa crollare i muri delle case a Bagnacavallo: persone sui tetti, due dispersi

Disagi in Emilia-Romagna per i danni del maltempo, ennesima alluvione e migliaia di persone sfollate: sospesa la circolazione dei treni, disagi per chi viaggia

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Non c’è pace per l’Emilia-Romagna. La furia del maltempo si scatena sulla regione, causando un’alluvione per la terza volta in poco più di un anno: fiumi esondati, migliaia di persone evacuate tra Bologna e Ravenna, sospesi anche i treni. La notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre è stata un vero e proprio incubo. Bagnacavallo, nella frazione di Traversara (Ravenna), sono crollati i muri di alcune case: persone sui tetti, due dispersi.

Il racconto della giornata

  1. Sindaco Bagnacavallo: "Situazione delicata, lavoriamo senza sosta"

    “Abbiamo tutti sotto gli occhi le drammatiche immagini della rotta della piena sull’argine del fiume Lamone a Traversara. La priorità è ovviamente quella di mettere in sicurezza le persone”. E’ il commento del sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni. “Siamo in una situazione delicata di emergenza, ci sono segnali che ci fanno pensare che il meteo sarà più clemente nei prossimi giorni alleggerendo un minimo le situazioni drammatiche che stiamo vivendo”, spiega. “La rotta del fiume Lamone è importante e quello che è accaduto a Traversara è davvero impressionante in termini anche di violenza dell’acqua che si è riversata sull’abitato creando ingenti danni. Resta allagata – prosegue – la zona di Boncellino e Villanova, ma si tratta di situazioni ben diverse da quelle che hanno interessato Traversara, poiché in quei casi, a differenza di quanto avvenuto nel 2023, si è trattato di tracimazioni fluviali che non hanno rotto gli argini”. “Stiamo lavorando senza sosta per mettere in sicurezza tutti i nostri cittadini, per monitorare la situazione e prendere provvedimenti puntuali. Questi sono i giorni dell’emergenza in cui l’unico obiettivo è quello di salvare persone, mettere in sicurezza strade, ponti e per scongiurare scenari ulteriormente peggiori”, conclude.

  2. Tajani: "Non lasceremo soli i mille sfollati in Emilia-Romagna"

    “Il governo segue con apprensione quanto sta accadendo nei territori della Romagna e in alcune zone dell’Emilia a causa del maltempo. Prego per i due dispersi a Bagnacavallo. Non lasceremo soli i 1000 sfollati. Eternamente grato ai vigili del fuoco, al dipartimento di Protezione civile, alle Forze dell’ordine e ai volontari”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  3. Mattarella chiama Priolo: "Vicinanza per il momento"

    “Ho appena parlato con il presidente facente funzioni dell’Emilia-Romagna Irene Priolo per chiedere notizie ed esprimere vicinanza in questo momento di difficoltà, chiedendole di ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare chi si trova in condizioni difficili”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo essere atterrato a Las Palmas in Spagna per il Cotec.

  4. Caduti 250 mm pioggia in un giorno

    Ieri in 24 ore sono caduti 250-270 millimetri di pioggia, vale a dire che in tutta la giornata su un metro quadrato di superficie sono caduti 250 litri di acqua”. Lo spiega all’ANSA Giorgio Bartolini del consorzio LaMMA tra Regione Toscana e Cnr, riguardo la situazione dell’Emilia Romagna che ha sperimentato la terza alluvione in poco più di un a

  5. Schlein contro il Governo Meloni: "Sciacallaggio politico"

    “Piena vicinanza a comunità e territori nuovamente colpiti dagli eventi alluvionali delle scorse ore. Mentre gli amministratori dell’Emilia-Romagna hanno passato la notte a gestire l’emergenza, organizzare soccorsi e sostenere la popolazione, la destra di governo si è messa subito a fare sciacallaggio politico per fini elettorali”. Lo dichiara la segretaria Pd Elly Schlein, citata dall’Ansa.”Giorgia Meloni aveva fatto, più di un anno fa, una inutile passerella con gli stivali nel fango a promettere 100% di ristori a famiglie e imprese che non sono mai arrivati. Non hanno messo risorse adeguate”. Il governo “prima ancora che ridicolo è indecente”.

  6. Crollati i muri di alcune case

    La furia dell’acqua del Lamone fuoriuscita dall’argine a Traversara di Bagnacavallo ha provocato il crollo dei muri di alcune case. Lo si vede nel video girato dall’alto dai vigili del fuoco, impegnati per soccorrere le persone rimaste bloccate sui tetti. Ci sarebbero ancora due dispersi.

  7. Cadono mattoni dal campanile: colpite due auto

    Il campanile della Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire a Jesi, piccola chiesa di campagna vicino al cimitero cittadino, ha subito danni a causa del maltempo: alcuni mattoni sono caduti danneggiando due auto parcheggiate nel piazzale. La struttura non è abitata e non si segnalano feriti.

  8. Ripristinata la circolazione ferroviaria tra Faenza e Forlì

    Ripresa – a partire dalle ore 15- la circolazione ferroviaria fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna-Rimini. Il miglioramento delle condizioni meteo nella zona e i controlli sull’infrastruttura effettuati con esito positivo dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), hanno consentito la ripartenza del servizio.

  9. Allerta rossa anche domani in Emilia-Romagna

    Confermata anche per venerdì 20 settembre l’allerta rossa in Romagna e nel Bolognese, per criticità idraulica e idrogeologica dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio, mentre nel Modenese l’allerta è arancione. Lo ha fatto sapere, con una nota, la Regione Emilia-Romagna.

  10. Il Comune di Ravenna chiude tutte le scuole

    Il Comune di Ravenna ha previsto, anche per domani, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le università e l’alta formazione artistica e musicale, dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio-occupazionali per disabili e degli impianti sportivi. Chiusi anche i cimiteri, parchi, giardini e pinete. Vietato l’accesso alle aree fluviali.

  11. Crollata una casa nel Ravennate

    La situazione è critica. Abbiamo delle tracimazioni importanti sul Lamone. A Bagnacavallo mi è stato riferito che ci sono due dispersi: una casa sarebbe crollata, una persona era all’interno mentre un’altra è stata vista portata via dalla corrente. Così mi è stato riferito. Non sono stati trovati i corpi, perché qui c’è ancora tanta acqua e non ci può seppure arrivare coi mezzi anfibi ma solo con l’elicottero”. Lo dice a LaPresse il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa

  12. Ipotesi stato di emergenza per l'Emilia-Romagna

    “Se dovesse arrivare una formale richiesta di stato di emergenza la sottoporrei al capo Dipartimento della Protezione civile Ciciliano per le valutazioni e subito dopo la porterei al consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, citato dall’Ansa.

  13. I fiumi più critici in questo momento

    Le situazioni “oggettivamente più critiche” riguardano i fiumi “Senio e Lamone, nel Ravennate”. Lo ha detto la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, che ha aggiunto: “A Cotignola c’è un allagamento che si sta propagando in campagna e che potrebbe raggiungere le porte di Lugo” mentre il Lamone “ha raggiunto soglie e picchi di piena superiori a maggio del 2023. Stiamo avendo delle tracimazioni che interesseranno in sinistra Bagnacavallo e in destra vanno verso Ravenna“. Tuttavia “parliamo di tracimazioni e non di rottura arginale”. Problemi anche nel Bolognese coi fiumi Idice, Quaderna e Sillaro, dove “stiamo intervenendo rapidamente”.

  14. Le parole di Matteo Salvini
    ↓ Espandi ↓
  15. Allerta rossa domani sui bacini sopra la soglia 3

    “L’allerta rossa rimane per tutta la giornata di oggi e resterà per la giornata di domani per i bacini sopra soglia 3″. Lo ha detto la presidente della Regione Emilia-Romagna facente funzione, Irene Priolo.

  16. Riattivati treni tra Loreto-Varano

    È stata riattivata, nelle Marche la linea ferroviaria Ancona-Pescara tra Loreto e Varano.

  17. Riaperto tratto sull'A14

    Sulla A14 Bologna-Taranto, è stata riaperta l’uscita di Ancona Sud per le provenienze da Bologna, precedentemente chiusa a causa degli allagamenti provocati delle forti piogge. Lo fa sapere la società Autostrade.

  18. Treni ancora sospesi, Fs consiglia di riprogrammare la partenza

    La circolazione ferroviaria rimane sospesa su alcune linee ferroviarie:

    • Bologna-Rimini: circolazione interrotta fra Faenza e Forlì;
    • Ferrara-Ravenna-Rimini: circolazione interrotta tra Argenta e Ravenna;
    • Ravenna-Bologna, via Lugo: circolazione interrotta fra Lugo e Russi;
    • Ravenna-Bologna, via Granarolo: circolazione interrotta fra Granarolo e Russi.

    Riattivata la linea Ancona-Pescara tra Loreto e Varano, riprogrammato anche il servizio ferroviario a lunga percorrenza e Regionale con cancellazioni, limitazioni di percorso e deviazioni.

    Fs consiglia di riprogrammare la partenza.

  19. Strada invasa dal fango a Pesaro

    Chiusa, a Pesaro, la strada del Montefeltro, tratto compreso tra l’interquartieri e la rotatoria con via Gagarin e il parcheggio di via Icaro: è stata completamente invasa dal fango.

  20. Sindaco di Ancona: "Preoccupati per tre famiglie isolate"

    “Quello che stiamo cercando di fare adesso è raggiungere quelle famiglie, sono tre al momento, che sono isolate, soprattutto nelle frazioni a sud di Ancona, a Paterno e Gallignano, ed è la cosa che ci preoccupa di più in questo momento”. Così all’Ansa il sindaco di Ancona Daniele Silvetti.

  21. Ancona e altre frazioni bloccate da fango e frane

    Situazione drammatica anche nelle Marche, ad Ancona e in frazioni vicine: strade allagate, zone isolate per frane, fango e alberi caduti sulla strada. Statale 16 non percorribile, straripato il fiume Aspio: molti automobilisti hanno cercato riparo sulla rotatoria davanti all’Ikea. Smottamenti anche nella strada del vallone che porta a Offagna.

  22. Albero caduto su una scuola

    Disagi anche in Toscana, dove a causa del forte vento un albero è caduto sul tetto di una scuola di Viareggio, in provincia di Lucca: fortunatamente l’episodio è avvenuto di notte.

  23. Il punto sulle autostrade, chiusi alcuni tratti

    Autostrade per l’Italia ha riferito che, a causa delle attuali condizioni di maltempo, sulla A14 Bologna-Taranto alle 7:40 circa sono state disposte le temporanee chiusure del tratto compreso tra Loreto e Ancona nord in direzione Bologna e della stazione di Ancona sud in uscita per entrambe le provenienze e in entrata verso Pescara. In alternativa, a chi da Bari/Pescara è diretto verso Bologna, si consiglia di percorrere la A25 Torano-Pescara e la A24 Roma-Teramo per poi proseguire sulla A1 Milano-Napoli in direzione nord.

    Sulla D14 Diramazione di Ravenna sono stati temporaneamente chiusi gli svincoli di Cotignola e Lugo in uscita da entrambe le provenienze Ravenna/Bologna, a causa dei disagi provocati dalle precipitazioni sulla viabilità ordinaria.

    Per quanto riguarda la chiusura dell’entrata di Cesena sulla A14 Bologna-Taranto, nel corso della giornata di ieri sono state portate a termine le verifiche tecniche resesi necessarie per valutare l’entità dei danni conseguenti le forti piogge: l’ingresso di Cesena in direzione Bologna sarà aperto dalle 9 alle 19 per i soli veicoli con massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 t, compresi gli autobus.

    Dalle ore 19 e fino alle ore 9 del giorno successivo, venerdì 20 settembre, l’ingresso in direzione Bologna tornerà a essere chiuso per tutti i veicoli.

  24. Maltempo e alluvione, le previsioni in Emilia-Romagna

    Maltempo e alluvione in Emilia-Romagna, nel weekend la situazione dovrebbe migliorare. Ma nelle prossime ore è previsto un nuovo peggioramento.

  25. Problemi anche nelle Marche

    Problemi anche nelle Marche, dove i vigili del fuoco hanno portato a termine da ieri 300 soccorsi per il contrasto ai danni generati dal maltempo.

  26. Torrente esonda a Budrio

    Il torrente Idice ha rotto gli argini a Budrio (Bologna). Lo rende noto il Comune, affermando che al momento le zone interessate sono quelle previste dall’ordinanza di evacuazione di ieri.

  27. Non risultano morti o dispersi

    Secondo quanto riferito dall’Ansa, dalle prime verifiche svolte non risulterebbero morti o dispersi per le esondazioni della notte in Emilia-Romagna.

  28. Il sindaco di Faenza: "I lavori ci hanno difeso dall'invasione dell'acqua"

    “Se non si fosse fatto nulla, con queste precipitazioni, avremmo avuto la città invasa”. Lo ha detto Massimo Isola, sindaco di Faenza (Ravenna), intervenendo ad Agorà, su Rai 3.

  29. Sospesa la circolazione dei treni

    La circolazione ferroviaria è sospesa dalla nottata tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza a causa del maltempo, a rischio l’esondazione di un fiume. Trenitalia ha riferito che ci sono sette Alta Velocità e Intercity cancellati, 11 con limitazioni, cinque Intercity notte instradati su percorsi alternativi.

  30. Situazione più grave dell'alluvione del maggio 2023

    Una situazione molto complicata e molto grave, è una piena straordinaria superiore all’ondata di maggio 2023 che ha comportato l’allagamento di diverse zone del paese e danneggiato un’area industriale. Ora stiamo verificando i danni subiti dalla rete delle infrastrutture come fognature e rete idrica per cui si sono già attivate le squadre di pronto intervento”. Lo ha detto Jader Dardi, il sindaco di Modigliana, comune della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna, a Sky Tg24. Diverse le frane, problemi anche per la viabilità.

  31. Terza alluvione in pochi mesi

    Terza alluvione in Emilia-Romagna in pochi mesi. Diversi comuni, su tutti Faenza e Castel Bolognese (Ravenna), sono finiti sott’acqua dopo l’esondazione dei fiumi Marzeno e Senio. Nella zona di Bologna, invece, a rompere gli argini è stato il Sillaro. Disagi anche a Forlì-Cesena, con Modigliana e Castrocaro travolte dalle piene. Oltre 1000 persone evacuate.

Fonte foto: ANSA
Inondazioni in Emilia-Romagna, le immagini delle alluvioni da Rimini a Faenza: strade invase dal fango

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963