Dietrofront dopo il programma di Roberto Saviano cancellato? La presidente Marinella Soldi: "Diverso da Facci"
Roberto Saviano in Rai con il programma 'Insider - Faccia a faccia con il crimine'? La Rai è spaccata: la presidenza chiede un'apertura dopo il niet dell'AD
Si apre, forse, uno spiraglio per il programma di Roberto Saviano in Rai. La presidente dell’azienda Marinella Soldi ha speso alcune parole che potrebbero riaprire il caso, permettendo la trasmissione di Insider – Faccia a faccia con il crimine che, fra l’altro, è già stato registrato.
Roberto Saviano in Rai
Secondo Soldi i temi trattati dal programma di Saviano rispetterebbero alla perfezione i canoni del servizio pubblico.
Il caso Saviano, aggiunge la presidente, non è paragonabile al caso Facci.
Saviano contro Salvini e Meloni
La cancellazione del programma di Roberto Saviano era stata annunciata dall’amministratore delegato Roberto Sergio per l’utilizzo di linguaggio non compatibile con il codice etico della Rai.
Lo scrittore è sotto processo per gli insulti a Meloni e Salvini, definiti l’uno “ministro della malavita” e l’altra “bastarda”.
Lo scorso 20 luglio Saviano è tornato ad attaccare Salvini su Twitter apostrofandolo nuovamente “ministro della malavita”. L’attacco ha fatto insorgere il centro-destra.
Marinella Soldi su Roberto Saviano in Rai
“Fermo restando il rispetto dovuto alle istituzioni, auspicherei un supplemento di riflessione interna, per ricercare, in tempi idonei, una soluzione gestionale nell’interesse degli utenti e dell’azienda, tenendo conto, tra l’altro, che si tratta di un programma già registrato“, ha dichiarato Soldi.
L’annuncio della cancellazione fatto dall’AD Sergio aveva scatenato le reazioni della politica e dello stesso Saviano che aveva parlato di “squadrismo contro gli intellettuali”.
La Rai, dunque, si spacca con la presidenza che assume posizioni diametralmente opposte a quelle dell’amministratore delegato.
Soldi ha precisato che “l’amministratore delegato della Rai, secondo le norme, ha autonomia decisionale sulla gestione aziendale e sui programmi”.
“Come presidente svolgo il mio ruolo a garanzia degli utenti e dell’azienda, ricercando un approccio costruttivo; le valutazioni politiche non mi appartengono”, ha aggiunto.
In virtù del suo ruolo, Soldi ritiene di “dover intervenire sul cosiddetto caso Saviano, che molti hanno paragonato al caso Facci”.
“Vicende diverse – ha detto – per quel che ciascuno ha detto e per le tipologie di programma”.
“La trasmissione Insider – Faccia a faccia con il crimine condotta da Roberto Saviano è un prodotto nello spirito del servizio pubblico, parla di mafia e di legalità, ha avuto un primo ciclo di successo, con un gradimento del pubblico superiore alla media degli approfondimenti Rai”, ha concluso la presidente Marinella Soldi.