Crolla la terrazza di un ristorante di Maiorca a Playa de Palma, 4 morti e 16 feriti nel locale affollato
Incidente in un ristorante di Maiorca mentre il locale era affollato, con una terrazza che è crollata provocando numerosi morti e feriti
Tragedia a Palma di Maiorca, in Spagna, dove la terrazza di un ristorante a Playa de Palma è crollata provocando diversi morti e feriti. Il bilancio, secondo quanto emerso, è di almeno 4 vittime e 16 feriti, diversi in condizioni critiche.
- Terrazza crollata in un ristorante di Playa de Palma
- L'incidente al Medusa Beach Club
- Il bilancio dell'incidente
- Il racconto dei testimoni
- I soccorsi dopo il crollo
Terrazza crollata in un ristorante di Playa de Palma
L’incidente, registrato poco dopo le 20.30 per cause in corso di accertamento, è avvenuto mentre il locale era affollato dai clienti. Si tratta di un ristorante in un edificio al civico 36 di Calle Cartago.
Nel locale, secondo diverse testimonianze, c’erano numerosi turisti stranieri, poiché a Playa de Palma è già iniziata l’alta stagione turistica.
Per cause ancora da accertare, pare che la terrazza sia sprofondata da un momento all’altro provocando un salto nel vuoto di diversi metri e schiacciando i clienti al piano sottostante.
Secondo le testimonianze di abitanti nella zona, riportate media locali, il crollo sarebbe stato preceduto da un rumore sordo, seguito dalle grida delle persone ferite sotto le macerie.
L’incidente al Medusa Beach Club
Il locale coinvolto nell’incidente è il Medusa Beach Club, un noto ristorante con spettacoli musicali sul lungomare della Playa de Palma e si sviluppa su due piani.
A cedere è stata la terrazza al primo piano: secondo quanto ricostruito sarebbe crollata da circa quattro metri di altezza sul solaio sottostante, che a sua volta ha ceduto, sprofondando nel piano interrato, dov’è localizzata la zona del ristorante.
Il bilancio dell’incidente
Il bilancio, secondo quanto riferito dalle squadre d’emergenza giunte sul posto, è drammatico. Sono stati confermati 4 morti, tre donne e un uomo.
I feriti sono 16, 7 dei quali in gravissime condizioni. I soccorritori sono al lavoro sul posto e non si esclude la presenza di altre vittime o feriti intrappolati tra le macerie dell’edificio.
In gran parte si tratterebbe di turisti internazionali, anche se l’identificazione non è stata confermata. Come riporta Repubblica, la Farnesina ha fatto sapere che al momento non risultano italiani fra le persone coinvolte nel crollo.
Una delle vittime nel crollo è stata identificata come Abdulaye Diop, il giovane “eroe” senegalese che nel dicembre 2017, assieme all’amico Oumar M’bengue, non esitò a lanciarsi in mare per salvare un bagnante sul punto di annegare, al largo della Playa de Palma.
Il racconto dei testimoni
Tra i primi ad accorrere sul posto è stato Raúl Pursnami, proprietario di un negozio di moda accanto al bar-ristorante.
Secondo quanto raccontato, il crollo è avvenuto molto velocemente: “C’era gente che mangiava e gente e che ballava al piano di sopra. Ho sentito un rumore molto forte”.
I soccorsi dopo il crollo
Numerose squadre di vigili del fuoco, agenti della polizia locale di Maiorca e diverse ambulanze sono state mobilitate per soccorrere tutte le persone colpite nell’incidente.
Sui canali di Emergèncias 112 Illes Balears è stato resto noto che ci sono diverse persone intrappolate nel crollo della struttura situata molto vicino alla spiaggia.
La presenza dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso ha fatto sì che numerosi curiosi si radunassero nella zona. L’area è stata transennata e messa in sicurezza.
Il sindaco di Palma, Jaime Martinez e il vicesindaco Javier Bonet si sono recati sul posto, con la polizia urbana, per coadiuvare i soccorsi e cercare di accertare le cause della tragedia.