NOTIZIE
CRONACA

Scuola, Sileri: "Chiusure temporanee" in caso di contagi

Il viceministro della Salute Sileri ha chiarito cosa succederà in caso di positività al coronavirus a scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al coronavirus, dovranno essere fatti i controlli a tutti. Potrebbe scattare una chiusura temporanea, ma poi la scuola riapre”. Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24, parlando delle linee guida redatte dagli esperti in vista della riapertura delle scuole.

“Dal punto di vista sanitario – ha detto – dobbiamo essere rigidi, ma le scuole devono ripartire. Ci aspettiamo un aumento del numero dei contagi e dei focolai però con il virus dobbiamo convivere”.

“Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi, va fatta una discussione da cui emerga qualcosa di chiaro”, ha aggiunto.

Sileri ha inoltre affermato che anche la Francia potrebbe venir inserita nella lista dei paesi per i quali c’è l’obbligo del tampone al rientro.

“In Francia – ha spiegato – c’è un numero crescente di contagiati da coronavirus, il controllo è in origine con la chiusura di alcune aree. Se chi arriva dalla Francia non ha l’obbligo del tampone come per altri Paesi europei non è detto che la lista non venga aggiornata”.

Attualmente deve fare il tampone chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

Fonte foto: Ansa
Coronavirus, i tre scenari sulla seconda ondata

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963