Covid, marito e moglie morti insieme: positiva anche la figlia
Prima se n'è andata la donna, che non aveva malattie pregresse, subito dopo l'uomo: erano ricoverati in terapia intensiva, avevano 63 e 71 anni
Due coniugi di Bitonto, comune nel Barese, sono morti a distanza di quattro giorni l’una dall’altro a causa del Covid-19. Prima la moglie, una 63enne, quindi il marito, 71enne. Entrambi erano ricoverati in terapia intensiva, a Bari. Lo ha reso noto l’Ansa.
La donna, a quanto si apprende, non avrebbe avuto altre patologie pregresse. L’uomo, invece, era subito stato colpito dal virus in maniera più potente e le sue condizioni erano apparse immediatamente gravi.
Covid, moglie e marito morti in pochi giorni: positiva anche la figlia
La coppia aveva tre figli, due uomini e una donna, tutti sposati: per loro è stato impossibile stare accanto ai loro genitori prima della morte.
La figlia della coppia è stata a sua volta contagiata per aiutare i genitori e accompagnarli in ospedale. Li avrebbe portati lei in auto perché – a quanto si apprende – i soccorsi del 118 avrebbero tardato: da lì la decisione di prenderli da casa e trasportarli al pronto soccorso.
“Una vicenda che ci ha sconvolto, ha colpito la nostra comunità”, ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio,
“Impossibile non piangere questi nostri due concittadini – ha aggiunto – volati via entrambi per Covid in questa terribile seconda ondata“.
Covid, la situazione in Puglia
Intanto la Puglia ha superato il 30% di occupazione dei posti di terapia intensiva dedicati ai pazienti Covid, mentre è salita al 44% l’occupazione dei letti di area medica.
Lo testimoniano i dati ufficiali rilevati da Agenas, che certificano che, per quanto al di sotto della media nazionale, la Puglia abbia ufficialmente superato le soglie di attenzione fissate dal ministero della Salute nell’ambito degli ormai famosi 21 criteri utilizzati per la classificazione dei territori.
Le terapie intensive contano al momento 182 ricoveri, ossia il 31% della disponibilità dichiarata in fase di emergenza (587 posti), che comprende anche i posti semi-intensivi.
Ieri nella Regione si sono stati registrati 1.044 nuovi casi positivi e 36 vittime (19 in provincia di Bari, 2 in provincia Bat, 2 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto).