NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Cina, Xi Jinping rieletto presidente all'unanimità: è il suo terzo mandato, le congratulazioni di Putin

Xi Jinping è stato rieletto presidente della Cina per il terzo mandato quinquennale, con un voto unanime dei parlamentari a favore del leader 69enne

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Xi Jinping è stato rieletto presidente della Repubblica popolare cinese per il prossimo quinquennio. È il suo terzo mandato.

La cerimonia

Durante la cerimonia, Xi Jinping ha alzato il pugno destro e ha posato la mano sinistra su una copia della costituzione cinese. Nel giuramento – trasmesso in diretta dalla televisione di stato in tutta la Cina – ha promesso di “costruire un paese socialista moderno, prospero, forte, democratico, civile, armonioso e grande”.

Nell’ottobre 2022, Xi Jinping era stato confermato capo del Partito comunista cinese (Pcc) e dell’esercito, le due posizioni di leadership più significative nella politica cinese.

L’ex vice-premier Han Zheng è stato eletto vicepresidente, e Zhao Leji, l’ex capo della massima commissione anticorruzione del partito, è stato invece eletto presidente del parlamento.

Le accuse contro gli Stati Uniti

Nei giorni scorsi, il presidente cinese Xi Jinping ha criticato il “contenimento, l’accerchiamento e la repressione della Cina” da parte di Washington.

La Cina, ha detto, deve “avere il coraggio di combattere mentre il Paese affronta cambiamenti profondi e complessi sia nel panorama nazionale che internazionale”.

Il presidente Xi Jinping e Li Zhanshu

Xi ha chiarito che considera la riunificazione con Taiwan una priorità per la sua eredità politica e non ha escluso l’uso della forza. William Burns, attuale capo della Cia, ha dichiarato di essere a conoscenza “per una questione di intelligence” che Xi aveva ordinato all’esercito di essere pronto a invadere Taiwan entro il 2027.

Le congratulazioni di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato le sue “sincere congratulazioni” all’omologo cinese Xi Jinping, sottolineando il “rafforzamento” della loro cooperazione sullo sfondo del conflitto in Ucraina.

La Russia apprezza molto il vostro contributo personale al rafforzamento delle relazioni tra i nostri paesi. Sono sicuro che agendo insieme, garantiremo lo sviluppo di una fruttuosa cooperazione russo-cinese in diverse aree”, ha affermato Putin in un messaggio diffuso dal Cremlino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963