NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Caos allo stadio in El Salvador, tifosi si accalcano per entrare: 12 morti e centinaia di feriti

Calca allo stadio Monumental di Causcatlan, a El Salvador. Il bilancio è di almeno 12 morti e centinaia di feriti, molti soccorsi direttamente sul terreno di gioco

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Una partita di calcio che si è trasformata in tragedia. È successo a Causcatlan, nello stadio Monumental, dove era in programma la partita tra Alianza e FAS. Il bilancio, ancora in fase di aggiornamento, è di 12 morti e un centinaio di feriti. La tragedia è avvenuta a causa di una calca di tifosi che si è formata per entrare nello stadio.

Bilancio di almeno 12 tifosi morti nella calca

La partita è stata interrotta quando i tifosi feriti sono stati portati sul terreno di gioco per i soccorsi. A quanto pare il crollo di un cancello sarebbe all’origine del caos che poi ha provocato la morte di almeno 12 tifosi, ma gli accertamenti sono ancora in corso.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha già detto che è in corso un’indagine per accertare le responsabilità. “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione”, ha detto.

Le persone soccorse sono circa 500

Carlos Fuentes, portavoce del gruppo EMS Comandos de Salvamento, ha dichiarato che le persone assistite sono state almeno 500, di cui 100 in condizioni gravi che sono state portate in diversi ospedali del Paese.

Non è escluso che il bilancio delle vittime possa aggravarsi con il passare delle ore.

Tre persone sono morte dopo il ricovero in ospedale, mentre all’interno dello stadio le vittime erano state 9. “Il calcio salvadoregno è in lutto”, ha dichiarato il diretto della Protezione Civile Nazionale Mauricio Arriaza.

Le parole del presidente Bukele

La partita tra le due squadre, che avrebbero dovuto affrontarsi per i quarti di finale del campionato locale, è stata immediatamente sospesa. “Chiunque sia il colpevole, non resterà impunito”, ha detto il presidente di El Salvador, Bukele.

In un comunicato, la Federazione salvadoregna (Fesfut) ha dichiarato di “deplorare profondamente” gli eventi verificatisi nello stadio di Cuscatlan. Inoltre, “esprime la propria solidarietà” alle famiglie delle persone “colpite e uccise” nell’incidente.

“La FESFUT richiederà immediatamente un rapporto sull’accaduto e comunicherà le informazioni pertinenti il prima possibile”, si legge nella nota.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963