Bimbo di 1 anno rischia di soffocare in spiaggia con l'uva: salvato da un'infermiera e una pediatra in ferie
Un bambino di 1 anno e mezzo stava facendo merenda con l'uva, quando un acino di traverso gli ha tolto il respiro: decisivo l'intervento di due donne
Tragedia evitata ‘grazie’ alle ferie. Un bambino di circa 1 anno e mezzo ha rischiato di morire soffocato sulla spiaggia di Solanas, in provincia di Cagliari, a causa di un acino d’uva andato di traverso. A salvargli la vita un’infermiera e una pediatra, che nel pomeriggio di Ferragosto erano fortunatamente a pochi metri dall’ombrellone della famiglia del piccolo: sono state loro a intervenire e a evitare il peggio.
La dinamica
Nel pomeriggio di Ferragosto un bambino di un anno ha rischiato di soffocare sulla spiaggia di Solanas, nel Cagliaritano, per colpa di un acino d’uva andatogli di traverso mentre stava facendo merenda.
Disperati, i familiari hanno cercato di aiutarlo, richiamando inevitabilmente l’attenzione degli altri bagnanti. Tra loro, un’infermiera in ferie, poco distante dall’ombrellone della famiglia del piccolo: è stata lei la prima ad accorgersi di quanto stesse accadendo.
Il massaggio cardiaco
Subito dopo è intervenuta una pediatra, residente in una villetta nei pressi della spiaggia, che ha praticato il massaggio cardiaco al piccolo dopo che il suo cuore si era fermato.
Grazie al primo soccorso, come riportato dall’Unione Sarda, l’acino è stato espulso e il bambino ha ripreso a respirare.
Ambulanza ed elicottero in spiaggia
Nel frattempo, in spiaggia, era arrivata l’ambulanza della Rete Anas Sardegna, che ha proseguito l’assistenza al bimbo.
Un elicottero del 118 ha poi trasportato il piccolo e sua madre all’ospedale Brotzu per ulteriori accertamenti: non è in pericolo di vita.
Un anno fa, a Palermo, un giovane studente di Scienze Infermieristiche aveva salvato un neonato che stava soffocando in casa.