Bimbo autistico allontanato durante un evento sul bullismo in una scuola ad Afragola: la denuncia della madre
La madre di un bambino autistico ha reso noto quanto accaduto a suo figlio, allontanato durante un evento sul bullismo in una scuola ad Afragola
Nella palestra di una scuola di Afragola (Napoli), durante un evento organizzato per la giornata contro il bullismo, un bimbo autistico è stato allontanato dalla dirigente scolastica e rimandato in classe. La madre, profondamente addolorata per l’accaduto, ha condiviso il video che è stato poi diffuso sui social.
- L’evento contro il bullismo nella scuola di Afragola
- Le parole della madre del bimbo autistico
- Lo sgomento dell’associazione
L’evento contro il bullismo nella scuola di Afragola
Lo scorso 7 febbraio di è celebrata la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, e in tutta Italia sono stati eventi e incontri per parlare e discutere del tema.
Anche in una scuola di Afragola, comune facente parte della città metropolitana di Napoli, in Campania, è stato organizzato un evento, tenutosi nella palestra dell’istituto.
Tra tutti i bambini presenti all’evento ce n’era anche uno autistico di 11 anni che, a causa di alcuni suoni emessi, è stato allontanato da una docente su richiesta della dirigente scolastica: “Prof, per piacere, prendete quel ragazzo e portatelo in classe”.
Le parole della madre del bimbo autistico
A distanza di poco tempo, il video girato durante l’evento è arrivato alla madre del bimbo, la signora Patrizia, che è così venuta dolorosamente a sapere di quanto accaduto nella palestra della scuola: “Ho un dolore dentro, me l’ha cacciato come un cane che stava abbaiando”.
La donna, che è madre di due bimbi autistici, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno ha spiegato che suo figlio “era evidentemente sorridente e felice per quel momento di socialità, è stato allontanato perché quei sorrisi fatti a modo suo, evidentemente, davano fastidio”.
La madre dell’11enne si è quindi rivolta a “La battaglia di Andrea”, un’associazione di assistenza per persone disabili “che si batte su tutto il territorio per i loro diritti”, e che è stata fondata dai genitori di un bimbo autistico di Afragola escluso dalla recita natalizia nel dicembre del 2019.
Lo sgomento dell’associazione
Il video, che è stato poi ripreso sui social e diffuso anche da esponenti politici, come il deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, ha lasciato sgomenti i membri dell’associazione.
“Quando la mamma ci ha mostrato il video siamo rimasti scioccati. Ma la cosa che ci ha sconvolti di più è il silenzio assordante che si è creato intorno, e il fatto che nessuno abbia detto nulla, che nessuno abbia contestato” ha detto Asia Maraucci, presidente de “La battaglia di Andrea”.
“La signora ha chiesto supporto al nostro avvocato Sergio Pisani e noi subito l’abbiamo messa in contatto con lui, che immediatamente ha preso a cuore la situazione e ha deciso di seguirla. Ci auguriamo che si chiarisca la situazione, ma ad oggi quelle parole ci rimbombano in testa e sono pesanti come macigni” ha poi concluso la presidente.