NOTIZIE
CRONACA NERA

Bimba di 4 anni azzannata da un pitbull a Caltanissetta: portata in codice rosso al pronto soccorso, è grave

Una bambina di 4 anni è stata ricoverata in prognosi riservata all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta dopo essere stata azzannata da un pitbull

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Una bimba di 4 anni di San Cataldo, in Sicilia, è stata ricoverata all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dopo essere stata azzannata da un pitbull, appartenente alla sua famiglia.

Azzannata una bimba di 4 anni

La piccola è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso del nosocomio: i medici, dopo aver constatato la gravità della situazione, l’hanno sedata e sottoposta a intervento chirurgico.

Il pitbull ha infatti morso la bimba alla testa, alle braccia e ai glutei, causandole ferite molto gravi.

Il grave episodio è avvenuto nel pomeriggio di domenica 18 febbraio a San Cataldo, cittadina di oltre 20 mila anime nel libero consorzio comunale di Caltanissetta, in Sicilia, dove la piccola abita insieme alla famiglia.

Applicati oltre 30 punti di sutura

Alla piccola, secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, sono stati applicati oltre 30 punti di sutura a causa delle profonde ferite causate dai morsi del cane pitbull di famiglia.

Al momento la bambina si trova ricoverata in prognosi riservata presso il presidio ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta.

San Cataldo, cittadina situata nei pressi di Caltanissetta, in Sicilia

Altri casi simili

Nei mesi scorsi si sono registrati diversi episodi simili. Una bimba di soli due anni e mezzo è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Belcolle di Viterbo, dopo essere stata azzannata ai piedi da un american pitbull. La vicenda è successa lungo il pomeriggio di giovedì 25 gennaio, a Canepina, in provincia di Viterbo.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, pare che la piccola, al momento del ferimento, si trovasse in piazza Garibaldi. Ad un certo punto il pitbull, che in quel momento girava libero senza guinzaglio, l’avrebbe attaccata ferendole i piedi.

Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi e i primi medicamenti alla bimba, per poi trasportarla in codice rosso all’ospedale viterbese, dove tuttora sarebbe ricoverata.

Il 20 ottobre 2023, un’anziana di 86 anni è morta a Corana, in provincia di Pavia, dopo essere stata aggredita da un pitbull nei pressi della sua abitazione.

Fonte foto: ISTOCK

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963