Bestemmie in chiesa a Pontecorvo durante la Messa prima di Natale, il prete: "Qualcuno ha rincorso i ragazzi"
Durante la Messa a Pontecorvo, giovani urlano bestemmie, spaventando i fedeli. L’appello di don Lucio: “Serve più educazione e rispetto nelle famiglie”
Bestemmie durante la messa della domenica precedente al Natale. L’episodio è avvenuto a Pontecorvo, in provincia di Frosinone e ha ovviamente scosso i fedeli presenti alla funzione. Nella chiesa di San Paolo Apostolo, mentre il parroco don Lucio Fusco pronunciava l’omelia, due o tre giovani hanno aperto le porte laterali e urlato insulti a Dio, interrompendo la celebrazione. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Bestemmie durante la Messa prima di Natale
Don Lucio Fusco ha raccontato con amarezza quanto accaduto domenica 22: “Parlavo del valore del Natale quando improvvisamente si sono aperte le porte e abbiamo sentito parole che non posso ripetere”.
Come riporta La Repubblica, i ragazzi hanno urlato alcune bestemmie che, stando al racconto del parroco, hanno spaventato molti bambini presenti.
Bestemmie in chiesa durante la Messa: l’episodio è avvenuto a Pontecorvo, in provincia di Frosinone
“Con fatica ho concluso la celebrazione, mentre alcuni fedeli hanno cercato di inseguirli, senza successo” ha detto ancora il sacerdote.
L’episodio è stato denunciato alle autorità locali e i carabinieri hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili. Dovrebbe trattarsi di due o tre ragazzi quasi sicuramente minorenni.
I precedenti a Pontecorvo
Non è la prima volta che accadono episodi simili nella zona di Pontecorvo. In passato, durante una processione del Venerdì Santo, altri giovani avevano manifestato comportamenti decisamente irrispettosi verso i fedeli.
“Dobbiamo chiederci quali valori stiamo trasmettendo ai giovani,” ha sottolineato un cittadino che era presente alla Messa del 22 dicembre, aggiungendo che l’accaduto è ancora più grave perché avvenuto durante il periodo di Natale.
Il commento del sindaco
L’episodio delle bestemmie durante la Messa ha suscitato sdegno tra molti cittadini di Pontecorvo e solidarietà nei confronti del parroco e dell’intera comunità parrocchiale.
Il sindaco Anselmo Rotondo ha dichiarato: “Esprimo vicinanza a don Lucio e ai fedeli per questo gesto gravissimo. Non possiamo tollerare simili mancanze di rispetto”.
“Molti giovani sono allo sbando perché spesso manca il ruolo educativo della famiglia” ha chiosato il sacerdote che opera in provincia di Frosinone.