NOTIZIE
CRONACA NERA

Bambino di 4 anni trovato morto nel canale Adigetto a Rovigo: fatale la caduta in acqua, il drammatico epilogo

Tragedia in provincia di Rovigo: un bimbo è caduto in acqua ed è morto annegato

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Dramma tra Fratta PolesineVillanova del Ghebbo, in provincia di Rovigo, dove un bambino di 4 anni ha perso la vita dopo essere caduto nelle acque del canale Adigetto. Il piccolo, le cui tracce erano state perse nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo 2023, è stato trovato privo di vita all’interno del canale dopo ore di ricerca.

Bimbo di 4 anni morto nel canale Adigetto

Dal tardo pomeriggio di mercoledì 22 marzo 2023 erano state avviate le ricerche del piccolo. Il bimbo, di origini marocchine, si trovava nel Rodigino col papà, in visita ad alcuni parenti che abitano nella zona.

Poco dopo le 18.30, mentre stava giocando sul prato accanto al canale, il papà lo avrebbe perso di vista per qualche secondo e il bimbo è caduto in acqua. Nel giro di poco è scomparso tra le acque.

Il gesto del papà e le ricerche

Immediatamente il padre si sarebbe reso conto di quanto successo e si è tuffato in acqua nel tentativo di individuare e recuperare il piccolo. Ma le acque del canale Adigetto lo avevano ormai portato via e di lui non c’era più traccia.

Sin da subito sono state avviate le ricerche da parte dei parenti del piccolo e di alcuni passanti che, assistendo alla scena, si sono dati da fare per aiutare il padre disperato. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri e vigili del fuoco, che nonostante la tarda ora e il buio in arrivo hanno avviato le ricerche nella speranza di ritrovare in vita il bimbo.

Il tragico ritrovamento

I soccorritori avevano anche programmato lo svuotamento del canale, per agevolare l’individuazione del bambino, ma nella consapevolezza delle poche possibilità di trovare il piccolo ancora in vita. E infatti, verso le 23.30, dopo ore di ricerche rese complicate dal buio, è arrivato il drammatico epilogo.

Viaggiando sul fiume a bordo di un gommone sono stati i vigili del fuoco a rinvenire il corpo del piccolo, a circa 700 metri dal punto dove si erano perse le tracce. La salma del bimbo è stata recuperata e dopo la constatazione della morte da parte del medico, avvenuta per annegamento, è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha aperto un’indagine per chiarire i contorni della tragedia.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963