NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Bambina di 11 anni uccisa a colpi di pistola dal vicino di casa: Francia di nuovo sotto shock

Ad aprire il fuoco un olandese di 71 anni, gravemente ferito il padre della bambina. Le due famiglie erano in contrasto per un terreno

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Mentre la Francia stenta ancora a riprendersi dall’accoltellamento di 4 bambini in un parco ad Annecy, arriva una nuova tragica notizia che vede vittima una minore. Una bambina di 11 anni è stata uccisa a colpi di pistola a Finisterre, in Bretagna, sabato 10 giugno. A sparare è stato il vicino di casa. Il padre della bambina è rimasto gravemente ferito.

A sparare il vicino di casa di 71 anni

A rendere noti i dettagli della tragedia è stata la Procura di Rennes, che indaga sul caso. Secondo gli inquirenti a sparare è stato un vicino di casa, un uomo di 71 anni di nazionalità olandese.

Tra la famiglia dello sparatore e quella della bambina rimasta uccisa, a quanto pare, era in corso una disputa su un terreno adiacente alle due proprietà. Per questo motivo il 71enne ha aperto il fuoco contro i vicini di casa che si trovavano all’esterno dell’abitazione.

L’uomo è stato arrestato insieme alla moglie

Secondo quanto riportato dal quotidiano francese Le Figaro, dopo aver sparato l’uomo è rientrato in casa insieme alla moglie. Ma dopo circa un’ora la polizia ha arrestato entrambi.

Il 71enne deve ora rispondere di omicidio volontario di minore e tentato omicidio. Il cadavere della bambina è stato trovato nel giardino di casa a Plovenez-du-Fou (Finistere).

Gli stessi gendarmi della polizia francese, come spiegato dal procuratore di Quimper Carine Halley, hanno trovato anche il padre gravemente ferito e in pericolo di vita.

Francia sotto shock dopo l’accoltellamento di 4 bambini

Giovedì 8 giugno quattro bambini di età compresa tra 2 e 3 anni sono stati accoltellati ad Annecy, in Alta Savoia, da un richiedente asilo siriano di 31 anni.

L’episodio, accaduto in un parco pubblico, aveva scosso l’intero Paese. Anche un anziano, che si trovava nel parco con i nipotini, è stato ferito dall’aggressore, che è stato arrestato dalla polizia.

I testimoni hanno raccontato che il 31enne siriano ha cominciato a “saltare” e poi a “gridare” prima di raggiungere i passeggini e colpire i bambini con il coltello che aveva con sé. Il 4 giugno il governo francese aveva respinto la sua richiesta di asilo politico.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963