NOTIZIE
INCIDENTI

Auto si inabissa nel fiume Adige ad Anguillara Veneta: trovati i corpi del 70enne e del poliziotto

Due uomini, di 70 e 48 anni, sono dispersi dopo che un'auto si è inabissata nell'Adige: apprensione per le loro sorti

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Sono state ore di apprensione ad Anguillara Veneta, in provincia di Padova, per le sorti di Stefano Buoso e Domenico Zorzino, un 70enne e un 48enne di cui si sono perse le tracce dal pomeriggio di venerdì 3 marzo 2023.

I due erano rimasti coinvolti in un incidente, col 70enne caduto con l’auto all’interno del canale artificiale Gorzone e il 48enne, poliziotto, che si era tuffato per salvarlo.

Intorno alle 13 del 4 marzo sono stati recuperati i corpi dei due uomini. A dare la notizia sono stati i Vigili del Fuoco.

Trovati i corpi delle vittime dell’incidente

Le due vittime si trovavano in un punto quasi nascosto del fondale, a una decina di metri da dove si era inabissata l’auto. Il poliziotto teneva ancora vicino a sé il corpo dell’automobilista, che era riuscito a raggiungere e far uscire dall’abitacolo.

Le ricerche condotte fino alla tarda serata di ieri non avevano permesso di individuare i due corpi a causa della scarsissima visibilità del punto.

Auto si inabissa nel fiume, poliziotto si tuffa

Domenico Zorzino, 48enne poliziotto della squadra anti-crimine di Padova, non aveva perso un minuto vedendo la Ford Fusion uscire di strada e cadere in acqua. A bordo dell’auto Stefano Buoso, rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo.

Il poliziotto, che si trovava in zona per fare jogging, aveva avuto il tempo di chiamare i soccorsi e di segnalare l’incidente all’incrocio tra via Ca’ Matte e via Cannareggio, per poi tuffarsi per aiutare il 70enne.

Scomparsi due uomini

Sul posto, pochi minuti dopo, sono arrivati i vigili del fuoco dalle vicine Piove di Sacco, Rovigo e Venezia per cercare di recuperare l’auto caduta all’interno del canale. Necessario anche l’intervento dell’elisoccorso e dei sommozzatori.

L’auto è stata recuperata e ripescata poco dopo le 19.30, ma dei due uomini non c’era alcuna traccia. Zorzino, tuffatosi nelle acque gelide dell’Agide, e Buoso non sono stati ritrovati e ancora oggi, dopo lo stop per la notte, le ricerche vanno avanti.

La speranza del sindaco di Anguillara

Proseguono le ricerche dei due, ma le speranze sarebbero ridotte. È possibile, secondo i soccorritori, che i corpi di Buoso e Zorzino siano stati trascinati via dalle correnti.

Sul posto, oltre ai soccorritori, ai vigili del fuoco e ai sommozzatori, è intervenuta anche la sindaca di Anguillara Veneta Alessandra Buoso che ha dichiarato: “È una tragedia, io posso confidare solo in un miracolo, ma le speranze di ritrovarli vivi sono ridotte al lumicino“.

Lungo l’argine del Gorzone sono a decine le persone che fin dalle prime ore del mattino stanno seguendo le ricerche con la flebile speranza che possa materializzarsi un miracolo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963