NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv ieri mercoledì 11 dicembre chi ha vinto tra Andrea Bocelli in concerto, Oceania e Chi l'ha visto

Ascolti tv di mercoledì 11 dicembre 2024, la sfida Auditel in prima serata con Andrea Bocelli contro Oceania, Chi l'ha visto e la Champions League

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella giornata di mercoledì 11 dicembre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, la premiano nel preserale con L’Eredità e nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Striscia la Notizia (Canale 5). In prima serata però Oceania finisce dietro al concerto di Andrea Bocelli (Canale 5) seppur davanti a Chi l’ha visto (Rai 3).

Ascolti tv 11 dicembre, chi ha vinto tra Andrea Bocelli in concerto Oceania, Chi l’ha visto e Amadeus

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Andrea Bocelli 30: The celebration: 2.492.000 spettatori (16,4%);
  • Rai 1, Oceania: 2.005.000 spettatori (11,9%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto: 1.558.000 spettatori (10%).

Fuori dal podio:

  • Rai 2, Finché c’è prosecco c’è speranza: 1.256.000 spettatori (7,2%);
  • Nove, La Corrida: 974.000 spettatori (5,4%);
  • Rai 3, Amore criminale: 896.000 spettatori (4,8%);
  • Italia 1, Operazione 6/12: Attacco al presidente: 809.000 spettatori (5%);
  • Tv8, Borussia Dortmund – Barcellona: 769.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, Fuori dal coro: 675.000 spettatori (5%);
  • La7, Lenin: 651.000 spettatori (3,7%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time: Affari Tuoi contro Striscia la Notizia

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 5.631.000 spettatori (28,3%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.654.000 spettatori (23,8%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 2.908.000 spettatori (14,6%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.629.000 spettatori (8,1%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.361.000 spettatori (6,8%);
  • Italia 1, NCIS: 1.287.000 spettatori (6,5%)
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.192.000 spettatori (6,1%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 947.000 spettatori (4,8%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 774.000 spettatori (3,9%);
  • Nove, Chissà chi è – 2^ parte: 521.000 spettatori (2,6%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 501.000 spettatori (2,5%);
  • Nove, Chissà chi è – 1^ parte: 469.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, Champions League: 339.000 spettatori (1,7%).

Gli ascolti tv del preserale: lo share de L’Eredità

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.242.000 spettatori (25,5%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.744.000 spettatori (23,5%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.972.000 spettatori (21,3%).

Fuori dal podio:

  • Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.622.000 spettatori (19,8%);
  • Rai 3, TGR: 2.465.000 spettatori (14,1%);
  • Rai 3, Blob: 984.000 spettatori (5,2%);
  • Rete 4, La promessa: 832.000 spettatori (4,5%);
  • Rai 2, NCIS – 2° episodio: 536.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, CSI: 493.000 spettatori (2,7%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 407.000 spettatori (2,2%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 363.000 spettatori (2,2%);
  • Rai 2, NCIS – 1° episodio: 353.000 spettatori (2,3%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 347.000 spettatori (2,4%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 275.000 spettatori (2,1%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 264.000 spettatori (1,7%);
  • Nove, Cash or Trash: 252.000 spettatori (2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, ogni minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati sono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963