NOTIZIE
POLITICA

Articolo Uno si scioglie e Bersani torna nel Pd: la promessa dell'ex segretario a Elly Schlein

Bersani ha annunciato il suo ritorno nel Partito Democratico: la promessa dell'ex segretario del Pd a Elly Schlein e la sua richiesta politica

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Articolo Uno si è sciolto ufficialmente dopo 6 anni e Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd, ha annunciato il ritorno nel Partito Democratico.

La promessa di Pierluigi Bersani a Elly Schlein

Nella sede del Cral degli operai ex Whirlpool a Napoli, Articolo Uno si è ufficialmente sciolto dopo sei anni ed è nata l’associazione “Compagno è il mondo”.

A fare da testimone a questo passaggio è stata la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, che ha ricevuto l’abbraccio di Pierluigi Bersani e anche una promessa da parte dell’ex segretario del Pd: “Riprendo la tessera del partito“, le sue parole riportate dal ‘Corriere della Sera’.

Pierluigi Bersani e Elly Schlein.

La richiesta di Pierluigi Bersani a Elly Schlein

Pierluigi Bersani ha anche dichiarato: “Non ci hanno dato ragione in molti ma non avevamo tutti i torti. Avevamo visto arrivare la destra: strutturata, iperatlantica ed eurocritica, revisionista storicamente”.

Poi l’ex segretario del Pd ha avanzato una richiesta politica a Elly Schlein: “Serve un’ulteriore apertura, c’è tanta di quella roba fuori. Venite qui che c’è un nuovo Pd, non dappertutto c’è questa generosità. Serve una vera discussione politica che chiuda la diatriba stucchevole tra moderatismo e radicalismo. Dire che i redditi di chi soffre devono essere protetti è radicale? O che l’autonomia differenziata va fermata? O che bisogna cessare il fuoco? Se tutto questo è troppo di sinistra ci riposiamo, andiamo al mare. Noi non siamo l’equilibrio del sistema”.

Il commento di Elly Schlein

Elly Schlein ha commentato: “Oggi è il giorno di un ricongiungimento familiare, è una grande emozione. Se sono qui è per il vostro impegno di questi anni, per la lotta di lavoratrici e lavoratori. Qui c’è stata la capacità di mobilitare una città, di aprirsi a tutta una città che ha lottato. Napoli ha insegnato qualcosa”.

La segretaria nazionale del Pd ha anche aggiunto: “La classe operaia deve essere classe dirigente: mi assumo questo impegno. E apriamo circoli nei luoghi di lavoro”.

Ancora Elly Schlein: “Oggi siamo all’opposizione e dobbiamo ricostruire un’identità chiara, dobbiamo ricominciare a fare la sinistra”.

Le parole di Elly Schlein su Vincenzo De Luca

Elly Schlein ha anche rilasciato alcune dichiarazioni sulle tensioni con Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania: “Ci mancherebbe che non ci parlassimo, certamente. È un presidente di Regione di un partito di cui io sono segretaria”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963