Arrestato lo studente che ha accoltellato la prof di Abbiategrasso: l'accusa è tentato omicidio aggravato
Svolta nel caso della prof. accoltellata ad Abbiategrasso: lo studente di 16 anni autore del gesto è stato arrestato per tentato omicidio aggravato
C’è una prima svolta nel caso del 16enne che lunedì mattina ha aggredito e accoltellato la professoressa Elisabetta Condò in una scuola di Abbiategrasso. Il giovane, ricoverato attualmente in ospedale, è stato arrestato e su di lui pende una gravissima accusa.
- Arrestato per tentato omicidio: attesa la convalida
- La testimonianza della prof. Elisabetta Condò
- Parla il preside della scuola di Abbiategrasso
Arrestato per tentato omicidio: attesa la convalida
Stando a quanto riportato nella serata di martedì 30 maggio 2023, le autorità hanno deciso di muoversi nei confronti del 16enne autore del grave gesto all’istituto Alessandrini di Abbiategrasso, in provincia di Milano.
Il ragazzo, del quale non sono state diffuse le generalità in quanto minorenne, è stato arrestato per tentato omicidio aggravato. La convalida dell’arresto, si apprende, è attesa per domani, mercoledì 31.
Attualmente, il 16enne si trova ricoverato nel reparto di Neuropsichiatra infantile del San Paolo di Milano. Sono in corso accertamenti clinici sul suo caso: dopo l’assalto alla prof., si è procurato da solo una ferita alla testa con il coltello che ha usato per ferire la donna.
La testimonianza della prof. Elisabetta Condò
Tutto è accaduto nella mattinata di lunedì 29 maggio: in base alla ricostruzione dei fatti, lo studente si è presentato a scuola con una pistola giocattolo con cui ha minacciato i compagni di classe, ordinandogli di uscire dall’aula.
Poi, ha accoltellato la professoressa Elisabetta Condò, attualmente ricoverata all’ospedale di Legnano. Ha subito un intervento per la ricostruzione dei tendini e ha riportato tre ferite alla testa, con fratture delle ossa parietali, assieme ad una lesione sopraclaveare e una profonda all’avambraccio.
Il marito della Condò ha rivelato che la donna è ancora sotto shock per l’accaduto e avrebbe dichiarato: “Non me l’aspettavo”. Inizialmente pensava di essere stata colpita da qualcosa caduta dal soffitto, ma girandosi ha visto l’alunno col coltello.
Parla il preside della scuola di Abbiategrasso
Sulla vicenda non si è espresso solo il ministro Valditara, ma anche il preside dell’Alessandrini Michele Raffaeli. Il 16enne, che non aveva riferito ai genitori delle numerose note ricevute a scuola, era sotto osservazione.
Descritto come un ragazzo che “aveva dei buoni voti e andava bene a scuola in generale“, lo studente era attenzionato senza tuttavia spiegarne esattamente i motivi. Sarebbero stati registrati alcuni episodi “non eclatanti o preoccupanti”, prima della tragedia sfiorata.
Nel giro di poche ore dopo l’episodio, tutti gli studenti hanno lasciato l’istituto e sono stati mandati a casa, con quelli maggiorenni congedati come da prassi senza l’arrivo dei genitori.