Anziana maltrattata ad Anzio, si barricava in camera: divieto di avvicinamento per il figlio 46enne
Un'anziana di Anzio ha segnalato il figlio per estorsione. Il 46enne l'aveva minacciata con un coltello per ottenere denaro
Una donna anziana era costretta a chiudersi in camera per scappare dalle minacce del figlio. L’uomo, di 46 anni, era arrivato a minacciarla con un coltello per ottenere da lei dei soldi. Le estorsioni avvenivano in ambito abitativo, con minacce e lesioni personali. La donna ha quindi segnalato il figlio alla polizia di Anzio, che ha iniziato a indagare e infine ed è arrivata a emettere, attraverso la Procura di Velletri, una misura cautelare contro l’uomo.
Le minacce per soldi
Le minacce e le lesioni ai danni dell’anziana donna andavano avanti da tempo. Questa era arrivata a chiudersi in camera da letto per la paura. Dopo diversi avvenimenti gravi, nei quali la donna è stata minacciata anche con un coltello, ha contattato la polizia di Anzio per segnalare le estorsioni. L’anziana ha denunciato il figlio di 46 anni per minacce e maltrattamenti al fine di ottenere denaro.
In uno dei racconti, la donna ha ripercorso degli episodi di maltrattamento e minaccia, anche di morte. I tentativi di estorsione andavano avanti per giorni e giorni, con strattonamenti, urla e distruzione dell’abitazione in cerca di soldi o carte da usare. I fatti descritti ricordano i recenti avvenimenti che hanno coinvolto l’ex volto della televisione Virginia Sanjust, condannata a 2 mesi per aver tentato di rubare un’auto, ma che precedentemente era stata indagata proprio in estorsioni ai datti della nonna.
Le indagini
La polizia di Anzio ha iniziato a indagare a partire dalle segnalazioni e ha scoperto una lunga e triste storia di maltrattamenti. In un caso le minacce di morte, che erano sempre rimaste in forma verbale, si erano tramutate in un’aggressione con un coltello da cucina.
L’uomo fermato è il figlio 46enne dell’anziana. Portato di fronte alla Procura di Velletri, ne è uscito con una misura cautelare di allontanamento coatto dalla casa famigliare e il divieto di avvicinarsi alla madre. Ora è indiziato per reati di maltrattamenti, minacce e lesioni personali aggravate.
Estorsioni e maltrattamenti ai danni di anziani
Sono numerosi i casi di minacce e maltrattamenti ai danni delle persone anziane da parte di famigliari, più spesso figli e nipoti, per l’ottenimento di denaro. Durante l’estate si è allungata la lista di persone fragili minacciate per denaro (come i furti ai bancomat avvenuti a Ravenna) e il caso di Anzio è solo l’ultimo in ordine cronologico.
Proprio sul litorale romano un altro caso si è verificato pochi giorni fa: due uomini, uno di Anzio e uno di Nettuno, sono stati arrestati per aver minacciato i genitori con l’obiettivo di avere dei soldi.