NOTIZIE
CRONACA

Allerta meteo a Pesaro per il maltempo: il video del fiume Genica esondato, problemi anche a Fano

Il maltempo preoccupa Emilia-Romagna e Marche: a Pesaro è esondato il fiume Genica, situazione critica anche a Senigallia per il fiume Misa

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Il maltempo sta mettendo nuovamente in ginocchio l’Emilia-Romagna e le Marche: sono in corso diverse allerte rosse e la situazione è preoccupante in diversi territori. A Pesaro è esondato il fiume Genica e le immagini stanno facendo il giro del web.

Maltempo a Pesaro: i video del Genica esondato

L’annunciata ondata di maltempo è arrivata e sta colpendo in particolar modo Pesaro e zone limitrofe. Pochi giorni fa la città marchigiana è stata colpita da una pesante grandinata, mentre ora sono le piogge a preoccupare autorità e cittadini.

Nelle scorse ore sono state segnalate diverse situazioni critiche soprattutto per il livello dei corsi d’acqua locali: il torrente Genica è esondato, inondando soprattutto il quartiere di Madonna di Loreto e la zona industriale della città.

Sempre a Pesaro sono stati segnalati allagamenti anche in zona Torraccia e Borgo Santa Maria, ma anche nella vicina Fano le cose sono preoccupanti: c’è apprensione per i livelli dei fiumi Metauro e Foglia, del torrente Arzilla e altre situazioni.

A Riccione, l’acqua ha invaso la città e il pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, due persone disabili sono state salvate coi gommoni.

Sospesa la circolazione dei treni con Bologna

Stando a quanto riportato da Ansa, la Rfi ha richiesto l’intervento dei tecnici e della Protezione Civile per risolvere problemi alla circolazione dei treni nei territori interessati dal maltempo.

Il traffico ferroviario è stato sospeso poco dopo le 12.10 tra Rimini e Ravenna, tra Faenza e Rimini e tra Pesaro e Bologna.  Le condizioni del meteo critiche e la preoccupazione per l’esondazione dei fiumi hanno spinto a fermare tutto.

Un treno Frecciarossa partito da Lecce e atteso a Milano nel primo pomeriggio, si apprende, è fermo alla stazione di Pesaro. Possibili cancellazioni, ritardi e limitazioni del percorso anche per i treni Alta Velocità, InterCity e regionali nelle stesse zone.

Paura per il livello del fiume Misa a Senigallia

Tra le zone in cui la situazione rischia di diventare ancora più critica, c’è Senigallia: qui è stata disposta la chiusura delle scuole e nelle ultime ore il livello del Misa sta raggiungendo il punto di piena.

Il territorio, ricordiamo, è stato pesantemente colpito dall’alluvione dello scorso settembre 2022 e si teme una situazione simile. Il fosso Sant’Angelo è già uscito dall’alveo in via Rovereto e le autorità hanno diramato l’allerta massima.

Il comune di Senigallia ha avvisato i cittadini del livello del Misa, aggiungendo che anche i fossi stanno raggiungendo livelli critici, invitando tutti a portarsi ai piani alti e prestare la massima attenzione. Già chiusi sottopassi e ponti.

Fonte foto: iStock - Twitter
Emilia-Romagna e Marche devastate da pioggia e maltempo: le foto più impressionanti, da Pesaro a Riccione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963