NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Alessandro Orsini vuole che Enrico Mentana lasci La7 dopo la lite con Lilli Gruber: "Lo detesto cordialmente"

Alessandro Orsini vuole che il giornalista Enrico Mentana lasci La7 dopo la lite con Lilli Gruber: "Lo detesto cordialmente, grande professionista"

Pubblicato:

Alessandro Balbo

GIORNALISTA

Giornalista professionista e redattore televisivo, si occupa soprattutto di Esteri, geopolitica, immigrazione e Scienza. Laureato in comunicazione politica, da sempre interessato alla storia e ai fatti del mondo, ha realizzato reportage e approfondimenti per diverse testate nazionali e programmi divulgativi.

Dopo la lite di Enrico Mentana con la collega Lilli Gruber anche Alessandro Orsini prende posizione: “Spero che lasci davvero La7, rafforzerebbe un’altra rete”. Il professore su X si schiera dalla parte del conduttore del TgLa7: “Lo detesto cordialmente ma è un grande professionista dell’informazione, se qualcuno potesse fargli il lavaggio del cervello sulle guerre”, scherza Orsini, che interviene a sostegno di Mentana dopo Gaia Tortora, che aveva espresso “solidarietà pubblica” al suo direttore.

Alessandro Orsini su Enrico Mentana: “Spero che lasci davvero La7, lo detesto cordialmente”

Il professore Alessandro Orsini interviene a sostegno di Enrico Mentana dopo la lite del direttore del TgLa7 con la collega giornalista Lilli Gruber: “Spero che lasci davvero La7“.

“Lo detesto cordialmente“, scrive Orsini in un post su X, definendo Mentana “un grande protagonista dell’informazione, uno dei più grandi di sempre”.

↓ Espandi ↓

E poi la speranza: “Mi auguro con tutto il cuore che il divorzio tra Mentana e La7, ipotizzato da Repubblica e molti altri quotidiani, avvenga davvero” afferma il professore, aggiungendo di sperare “che Mentana vada a rafforzare un’altra rete“.

“Se qualcuno potesse fare il lavaggio del cervello a Mentana e impiantargli una serie di idee corrette sulle guerre (scherzo), chi non vorrebbe un “traino” del genere?”, conclude Orsini nel suo post.

Il sostegno di Gaia Tortora e le voci su Enrico Mentana al Nove di Discovery

Dopo gli esperimenti Fazio e Amadeus, Enrico Mentana sarebbe stato individuato da Discovery come l’uomo chiave per inaugurare un nuovo progetto sul Nove.

Lo scontro con Lilli Gruber potrebbe essere l’occasione perfetta per strapparlo a La7, dopo le accuse di “mutismo” alla rete nelle scorse ore rafforzate anche dal sostegno del vicedirettore del TgLa7, Gaia Tortora.

“Gli insulti non possono passare sotto silenzio“, aveva scritto su X Tortora, dicendo di conoscere meccanismi e regole e di discutere comunque spesso con il direttore. “Solidarietà pubblica”, aveva concluso nel post.

Cosa è successo tra Enrico Mentana e Lilli Gruber

Nel corso della puntata di Otto e mezzo di lunedì 6 maggio la conduttrice Lilli Gruber aveva polemizzato contro il direttore del TgLa7 Enrico Mentana per lo sforamento di orario nella conclusione del telegiornale, accusandolo di “incontinenza”.

Nell’edizione del Tg delle 20 del giorno dopo Mentana aveva risposto con un ultimatum a La7, accusata di “mutismo” dal conduttore: “Domani vedrò se ci sarà qualcosa: se no, ne trarrò le dirette conseguenze”. 

Oggi mercoledì 8 maggio un comunicato de La7 invita a non far mancare mai il “rispetto reciproco” tra colleghi e nei confronti dell’azienda, “eccellenza italiana”, con Enrico Mentana che, pubblicandola sul suo profilo Facebook, commenta: “Sottoscrivo”.

Fonte foto: IPA / ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963