Agguato a colpi di pistola a Canicattì: 24enne gambizzato mentre è in coda all'autolavaggio
Un 24enne è stato aggredito a colpi di pistola nel centro di Canicattì, in provincia di Agrigento
Sparatoria a Canicattì. Un ragazzo di 24 anni è stato colpito da due proiettili mentre aspettava in coda all’autolavaggio. I colpi sparati da un’auto che poi si è data alla fuga. Il giovane è stato ricoverato in ospedale e non è in pericolo di vita.
L’agguato di Canicattì
Nella tarda mattinata di oggi, nel centro di Canicattì, in provincia di Agrigento, si è verificata una sparatoria nella quale è rimasto coinvolto un ragazzo di 24 anni incensurato.
Il giovane stava aspettando il proprio turno in coda ad un autolavaggio, quando un’altra auto gli si è avvicinata, e ha abbassato il finestrino rivolto nella sua direzione.
Abbassatosi il vetro, il passeggero ha sfoderato una pistola dalla quale ha esploso sette colpi nella direzione della vittima. Soltanto due però lo hanno raggiunto.
I reati in Italia
I reati in Italia sono da anni in continuo calo. Una statistica che ha reso il nostro Paese tra i più sicuri d’Europa. Il 2022 però, su scala annuale, ha fatto eccezione.
A causa delle restrizioni imposte nel 2021 a causa del lockdown, si erano verificate diverse anomalie statistiche, tra cui un netto calo dei reati, anche se minore rispetto a quello del 2020.
Di conseguenza lo scorso anno, omicidi, furti e rapine sono tornati ad aumentare rientrando nei parametri degli anni pre pandemici.
Anche i tentati omicidi, come quello commesso a Canicattì ai danni di un 24enne, sono stati registrati in aumento, con +61% sul 2021.
Diminuiti invece, i reati in ambito familiare, proprio per il minor tempo passato dagli italiani chiusi in casa.
Come sta il ragazzo aggredito
Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, e il giovane ferito è stato trasportato all’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, dove il personale medico gli ha prestato le cure necessarie.
I proiettili esplosi dall’auto hanno raggiunto il 24enne ad entrambe le gambe, e quindi riportava ferite sia alla tibia sinistra che alla coscia destra.
I carabinieri indagano sull’accaduto con l’ipotesi di reato di tentato omicidio stando a quanto riporta il sito internet del quotidiano ‘La Repubblica’, e stanno setacciando il paese per trovare l’auto dalla quale provenivano i colpi.