NOTIZIE
CRONACA

Wizz Air rimborserà i 400 passeggeri dei voli Roma-Madeira e Madeira-Roma di Ferragosto

La compagnia aerea ha annunciato la volontà di rimborsare le persone coinvolte nei disagi dovuti al maltempo del 15 agosto: ecco come fare

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato che rimborserà tutti e 400 i passeggeri coinvolti nei disagi per i voli Roma-Madeira e Madeira-Roma del 15 agosto. L’annuncio è stato dato in mattinata dopo una riunione tra la compagnia e l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Wizz Air rimborsa i passeggeri

Wizz Air ha annunciato che offrirà ai passeggeri un pacchetto comprensivo delle spese sostenute per alloggio, trasporto e pasti.

Per ottenere i rimborsi bisognerà presentare una richiesta attraverso il sito web della compagnia, allegando nel form le ricevute che provano le spese sostenute.

Alcuni turisti rimasti bloccati a Madeira

Le scuse alle persone coinvolte

“Ci rammarichiamo per l’inconveniente subito dai passeggeri e assicuriamo che il nostro personale ha fatto tutto il possibile per soddisfare le loro esigenze”, si legge nella nota diffusa da Wizz Air.

“Ciò ha incluso anche l’organizzazione di un volo di emergenza in quella che è stata una situazione straordinaria, al di fuori del controllo della compagnia aerea, e che ha comportato numerose cancellazioni e deviazioni di voli nell’arco di diversi giorni”, prosegue ancora la nota.

Inoltre, la compagnia aerea fa sapere che “la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio rimane la massima priorità”.

Passeggeri “abbandonati” a Madeira

I disagi del 15 agosto avevano coinvolto in totale 400 passeggeri. Il volo da Roma a Madeira non era mai atterrato sull’isola portoghese a causa del maltempo, e i passeggeri erano stati dirottati a Faro.

I passeggeri che aspettavano lo stesso aereo per rientrare a Roma, invece, hanno lamentato di essere stati abbandonati senza assistenza e informazioni per giorni. Solo quando è stata interpellato il ministero degli Esteri è stato organizzato un volo per riportare i passeggeri in Italia, anche se una trentina di essi non erano saliti a bordo a causa della mancanza di istruzioni per la prenotazione.

Le principali lamentele dei passeggeri, tuttavia, avevano riguardato principalmente la mancata assistenza fornita dalla compagnia aerea, al punto che alcuni di loro stanno pensando a un’azione legale.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963