NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Vasti incendi in Canada, evacuate 25mila persone a Jasper sulle Montagne Rocciose: fiamme e paura, il video

Il parco di Jasper sulle Montagne Rocciose in Canada è considerato patrimonio mondiale: diversi incendi hanno provocato 25mila sfollati

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Una serie di incendi in rapido movimento ha colpito la città di Jasper, nel più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose in Canada, causando danni significativi e costringendo migliaia di persone, residenti e turisti, a fuggire. I vigili del fuoco stanno combattendo più focolai e proteggendo infrastrutture chiave, mentre le immagini video fanno il giro del mondo.

Incendi in Canada, le fiamme sulle Montagne Rocciose

I funzionari del Jasper National Park, dove sono divampati gli incendi, hanno riferito che il fuoco ha già provocato perdite significative in alcune aree.

Il portavoce di Parks Canada, James Eastham, ha confermato alla stampa che Jasper è avvolta dal fumo e che c’è stata una perdita strutturale.


Jasper si trova nella provincia dell’Alberta in Canada

Parks Canada ha affermato inoltre che i vigili del fuoco sono al lavoro per salvare “il maggior numero possibile di strutture e per proteggere le infrastrutture critiche, tra cui l’impianto di trattamento delle acque reflue, le strutture di comunicazione, il Trans Mountain Pipeline”.

L’evacuazione di 25mila persone da Jasper per gli incendi

Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, ha dichiarato che il governo ha approvato la richiesta di assistenza federale e che sono state schierate risorse militari per supportare l’evacuazione, con portata stimata in circa 25mila persone.

Jasper conta infatti 5000 residenti ed è stata completamente sfollata. A questi si aggiungono circa 20mila persone, i visitatori del parco, fuggiti nella notte di lunedì dopo l’allarme per il propagarsi del fuoco.

“Sono con il cuore spezzato” ha dichiarato Danielle Smith, la premier dell’Alberta, la provincia in cui si trova la città di Jasper.

Gli incendi sulle Montagne Rocciose in Canada

Gli incendi minacciano Jasper da nord e da sud: il rogo settentrionale è stato avvistato a 5 chilometri dal centro, quello meridionale è stato segnalato a circa 8 chilometri. Il forte vento ha poi aggravato la situazione, portando le fiamme ad avvicinarsi pericolosamente.

Il Parco Nazionale di Jasper è considerato un tesoro nazionale: l’Onu ha infatti designato i parchi che compongono le Montagne Rocciose canadesi, tra cui Jasper, un sito del patrimonio mondiale nel 1984 per il suo sorprendente paesaggio montano.

Anche la scorsa estate il fuoco ha colpito duramente il Canada, con diversi incendi e la necessità di evacuare centinaia di migliaia di persone.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963