NOTIZIE
CRONACA

Variante Omicron, come sta il paziente zero. Le prime parole: "Soddisfatto di essere vaccinato"

Il paziente zero sta bene e rivendica la scelta di essersi vaccinato, mentre attende di negativizzarsi in isolamento domiciliare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il primo positivo alla variante Omicron in Italia ha affidato le sue prime parole al giornale radio Rai. Il manager casertano ha rivendicato la scelta di essersi sottoposto al vaccino: “Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia”.

Le condizioni del manager e dei suoi familiari positivi sono buone: “Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l’infezione si è manifestata solo in modo lieve”. Come detto, il paziente è vaccinato con doppia dose.

L’uomo si trova in isolamento domiciliare ed è costantemente monitorato da medici e autorità sanitarie che ne verificano le condizioni di salute, anche per osservare gli effetti e i sintomi della variante Omicron di cui si sa ancora molto poco.

Nel frattempo la Regione Lazio ha disposto i tamponi e il tracing dei 133 passeggeri presenti sul volo su cui ha viaggiato il manager lo scorso 11 novembre, atterrato a Fiumicino dal Sudafrica. I risultati verranno poi sequenziati all’Istituto Spallanzani per capire se tra i passeggeri ci sono altri casi di variante Omicron.

In un breve colloquio telefonico con La Repubblica, il paziente zero aveva fatto sapere che lui e i familiari stanno “bene” e sono “sereni”.

Il direttore generale della Asl di Caserta conferma che “la situazione è sotto controllo, il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi“.

In isolamento e sotto stretta osservazione anche le due classi elementari frequentate dai figli del manager, nelle quali però non risulta esserci nessun contagiato.

Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963