,,

Sintomi della variante Omicron, stanchezza e dolori "insoliti". Come fare per riconoscerla e distinguerla

Quali sono i sintomi della variante Omicron e come si distingue dalle altre mutazioni: lo spiegano i medici del Sudafrica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I sintomi della variante Omicron includono stanchezza e dolori diffusi in tutto il corpo. Sono “insoliti”, secondo quanto hanno spiegato i medici del Sudafrica. A gettare una nuova luce sulla nuova mutazione del coronavirus ci ha pensato la South African Medical Association (Sama), l’associazione medica del Sudafrica, dove per la prima volta è stato sequenziato il nuovo ceppo.

Sulla nuova variante sappiamo ormai per certo che è più contagiosa, come ha confermato il presidente del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli, mentre permangono ancora dubbi se provochi una malattia più grave oppure no. Dai primi riscontri, l’ipotesi di una malattia più grave sembra smentita.

Come riconoscere la nuova variante Omicron del Covid-19? I sintomi non sembrano per il momento includere tosse o fame d’aria e colpiscono in particolare una fascia d’età. Ecco, nel dettaglio, cosa hanno detto gli esperti.

Quali sono i sintomi della variante Omicron: stanchezza e dolori

Mentre in Italia è ormai arrivata la nuova variante Omicron, i medici del Sudafrica hanno deciso di aiutare il resto del mondo che si trova per la prima volta ad affrontare questa minaccia e hanno fatto chiarezza su quali sono i sintomi del nuovo ceppo.

Nel complesso, i sintomi appaiono lievi anche se “insoliti”. Le persone positive, secondo la presidente dell’Associazione dei medici Sudafricani Angelique Coetzee,  “si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza, estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani generazioni, non nelle persone anziane”. Coetzee, a colloquio con la Bbc, ha sottolineato che solo il 24% della popolazione del Paese è completamente vaccinato.

Ad ogni modo, la dottoressa Coetzee ha anche espresso preoccupazione per gli effetti che la variante potrebbe avere sulle persone anziane con malattie cardiache o diabete. I sintomi della nuova variante, ha aggiunto, sono “insoliti ma lievi”.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,