,,

Covid, la variante Omicron è in Italia: primo caso identificato. Chi è il "paziente zero" e dove è stato

Anche in Italia è stato individuato un primo caso di variante Omicron: si tratta di un campano positivo al Covid dopo il rientro dall'Africa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La tanto temuta variante Omicron, che sta tenendo in apprensione il mondo in queste ore, è arrivata anche in Italia. A poche ore dalla chiusura dei voli da 8 Paesi dell’area dell’Africa australe, dove la nuova variante è stata identificata, è stato sequenziato un primo caso anche nel nostro Paese.

Chi è il primo caso di variante Omicron identificato in Italia

Come riporta ‘Ansa’, una sequenza riconducibile alla nuova variante del Coronavirus è stata identificata su un cittadino campano, vaccinato con due dosi, sbarcato qualche giorno fa a Malpensa proveniente dal Mozambico.

Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista dipendente di una azienda internazionale, è stato sottoposto tampone quando è sbarrato nello scalo milanese. Il test è risultato in seguito positivo al Covid.

L’allarme scattato in questi giorni sui viaggiatori di rientro dall’Africa australe ha acceso i riflettori sul suo caso, facendo partire riscontri più approfonditi anche sui suoi familiari conviventi, residenti in Campania. Il Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha sequenziato la nuova variante.

Il paziente campano positivo, il suo nucleo familiare composto da 5 persone e tutti i contatti sono stati immediatamente posti in isolamento prudenziale. Sono in buone condizioni di salute. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia dell’uomo.

Variante Omicron, primi casi accertati in Belgio e Gran Bretagna

La variante Omicron del coronavirus era già sbarcata in Europa: I primi casi sono stati accertati in Belgio (un contagio) e in Gran Bretagna (due persone). L’Inghilterra, come ha annunciato il premier Boris Johnson, introdurrà il test molecolare obbligatorio e quarantena per chi arriva. Si attende di sapere se l’esempio inglese verrà seguito anche da Paesi europei.

In Italia, intanto, il ministero della Salute ha invitato con una circolare le Regioni a “rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti”.

In risposta all’allarme legato alla variante Omicron, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha richiesto “immediati provvedimenti di controllo alle frontiere e di valutare ulteriori scelte di contenimento dei flussi di ingresso verso l’Italia”.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,