,,

Variante Omicron, allerta su positivi dal Sudafrica in Europa. Due casi accertati in Gran Bretagna

Scatta l'allerta variante Omicron in Europa, segnalati diversi possibili casi. Il ministero della Salute italiano ha diramato una circolare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Variante Omicron in Europa: dopo il primo caso in Belgio, altri due contagiati dalla nuova variante sudafricana sono stati individuati anche in Gran Bretagna. Allerta in Olanda per l’arrivo di 61 positivi dal Sudafrica: le autorità hanno effettuato controlli su 600 persone provenienti da due voli Klm e hanno individuato la positività al tampone ma non è ancora chiaro se si tratti o no di variante Omicron. Possibili casi della nuova variante segnalati anche in Germania e Repubblica Ceca.

Variante Omicron, due casi individuati in Gran Bretagna

Due casi di variante Omicron sono stati individuati nel Regno Unito in persone “legate a un viaggio in Sudafrica”, dopo il primo contagio europeo registrato in Belgio. Lo ha annunciato il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, come riporta Sky News.

I due casi sono stati rilevati a Chelmsford e Nottingham. Le persone contagiate e i loro le famiglie sono in isolamento.

Olanda, 61 positivi dal Sudafrica: scatta l’allerta Omicron

Mentre la nuova mutazione sudafricana continua a preoccupare in tutto il mondo, ad Amsterdam sono atterrati due voli della compagnia aerea Klm e sono risultati positivi 61 passeggeri, mentre altri 531 sono invece risultati negativi. Tutti i positivi, come riporta Ansa, sono stati messi in quarantena in un hotel vicino all’aeroporto di Schiphol.

Adesso sarà compito delle autorità analizzare i campioni prelevati per capire se e quanti sono stati infettati con la variante Omicron.

Germania, segnalato possibile caso di variante Omicron

Dopo l’Olanda è allerta per l’arrivo della nuova variante sudafricana anche in Germania, dove è stato individuato il primo sospetto caso di contagio con la variante Omicron.

“La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità”, ha twittato Kai Klose, ministro degli affari sociali dello stato occidentale dell’Assia.

Variante Omicron, caso sospetto in Repubblica Ceca

Anche nella Repubblica Ceca è stato segnalato un caso sospetto di Covid da variante Omicron. Si tratta, secondo quanto reso noto dall’Istituto nazionale di sanità pubblica di Praga, di una persona risultata positiva dopo il rientro dalla Namibia, passando per il Sudafrica e Dubai.

Sono in corso le analisi per confermare se si tratti effettivamente della nuova mutazione sudafricana del coronavirus.

La mossa del ministero della Salute italiano contro la variante Omicron

Una nuova circolare è stata diffusa dal ministero della Salute. Contro la variante Omicron in Italia occorre “rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti” o anche “focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi”.

La nota è stata divulgata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, che ha chiesto di “applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure previste dalla circolare n. 36254 dell’11/08/2021 “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-Cov-2 in Italia ed in particolare della diffusone della variante Delta (lignaggio B.1.1.617.2)” e, nel caso di identificazione di variante B.1.1.529, applicare le misure già previste per la variante Beta”.

“Si teme – ha concluso Rezza nella nota – che l’elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell’infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria”.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,