Usa, agenti sparano ad afroamericano: si riaccende la protesta
Ancora proteste in Usa dopo la diffusione di un video in cui si vede un afroamericano gravemente ferito dalla polizia
Ancora una notte di proteste, nonostante il coprifuoco, a Kenosha (Wisconsin) dopo la pubblicazione di un video di nuove violenze da parte della polizia americana. Nel filmato si vede un afroamericano 29enne colpito e ferito alla schiena più volte da alcuni agenti. L’uomo era intervenuto per sedare una lite domestica, ed è rimasto gravemente ferito. Ne dà notizia l’Ansa.
Migliaia di manifestanti si sono radunati sotto il tribunale poco dopo l’inizio del coprifuoco delle 20, lanciando bottiglie e fuochi d’artificio contro i poliziotti della contea. In risposta gli agenti hanno usato gas lacrimogeni sulla folla.
Jacob Blake, l’uomo ripreso nel video choc, è stato ferito gravemente con colpi da arma davanti ai suoi tre figli. Trasportato all’ospedale di Milwaukee, avrebbe subito un delicato intervento chirurgico e le sue condizioni, inizialmente gravi, sarebbero in miglioramento.
La Contea di Kenosha, sulle rive del lago Michigan, ha dichiarato il coprifuoco dalle 20 alle 7 dopo che i manifestanti hanno dato fuoco a diversi veicoli e attaccato il tribunale. Per sedare le proteste, riporta l’Ansa, è intervenuta anche la Guardia Nazionale.