NOTIZIE
CRONACA

Ex militare armato si barrica in casa a Cordovado, vicino Pordenone: cordone di sicurezza e zona evacuata

Uomo si barrica armato all'interno della propria abitazione a Cordovado: evacuata la zona

Pubblicato: Aggiornato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Ore di apprensione a Cordovado, comune in provincia di Pordenone, dove un uomo si è chiuso in casa nella giornata di mercoledì 30 agosto 2023. L’uomo, un ex militare di 55 anni, è armato di una pistola, ma secondo quanto appreso dalle forze dell’ordine avrebbe a sua disposizione molti fucili.

Organizzato un cordone di sicurezza

Stando a quanto si apprende, il 55enne si è asserragliato in casa dopo essere stato visto girare in paese a torso nudo brandendo una pistola. Le forze dell’ordine si sono messe subito sulle tracce dell’uomo che successivamente si è chiuso in casa minacciando gli uomini dell’arma.

Sul posto, fuori dall’abitazione, che si trova in una palazzina che si trova in via Battaglione Gemona, sono quindi intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e gli artificieri per neutralizzare qualsiasi minaccia che potesse arrivare dall’uomo. Secondo quanto emerge, tra l’altro, l’ex militare avrebbe a disposizione numerosi fucili “per uso sportivo”.

Le forze dell’ordine hanno immediatamente organizzato un cordone di sicurezza nella zona e invitato i residenti a non uscire dalle proprie abitazioni per questioni di sicurezza.

Per precauzione sono state evacuate anche le attività commerciali vicine alla casa dove si trova l’uomo barricato e nella palazzina sono state staccate le utenze di luce e gas per scongiurare rischi per l’occupante dell’appartamento e per le forze dell’ordine.

Al lavoro i negoziatori dei carabinieri

Per convincerlo a uscire di casa si sono messi al lavoro i negoziatori dei carabinieri, che hanno bloccato l’intera area con l’ausilio della polizia locale.

Diverse sono state le telefonate ai numeri di emergenza da parte dei residenti che si sono ritrovati davanti il 55enne armato in strada nella giornata di mercoledì, chiamate che hanno allertato le forze dell’ordine che sono intervenute sul posto.

Le minacce dell’uomo barricato sui social

Secondo quanto apprende Adnkronos, il 55enne nella giornata di martedì 29 avrebbe anche postato dei filmati sui propri profili social nei quali minacciava le autorità. E in un terzo video, pubblicato nelle scorse ore, il 55enne ha anche minacciato il suicidio.

Sempre stando a quanto riferito da Adnkronos, verosimilmente l’agire dell’uomo sarebbe riconducibile alla scoperta di un provvedimento a suo carico di ritiro delle armi, come riferito dal questore di Pordenone Luca Carocci: “I suoi atteggiamenti odierni derivano, con ogni probabilità, dalle puntuali verifiche dei nostri uffici che hanno permesso di evidenziare anomalie nell’equilibrio psicofisico di questo soggetto, all’atto del rinnovo del permesso per la detenzione delle armi. Per proseguire a usare quei fucili, l’uomo avrebbe dovuto produrre un certificato di idoneità psicofisica, che non ha mai consegnato”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963