Tragedia dopo la gara automobilistica: un morto e un ferito all'Alpe del Nevegal (Belluno)
Tragedia all’Alpe del Nevegal nel Bellunese. Un morto e un ferito grave: lavoravano per ripulire le strade dopo la gara automobilistica
Tragedia all’Alpe del Nevegal, vicino Belluno. Un uomo è morto e un altro è rimasto gravemente ferito dopo una gara automobilistica: erano due volontari che stavano ripulendo le strade, il loro mezzo si è ribaltato e li ha schiacciati.
- Un morto e un ferito a Belluno dopo la gara all'Alpe del Nevegal: partono le indagini
- Tragedia dopo la gara automobilistica: cos'è successo
- Alpe del Nevegal: cos'è
Un morto e un ferito a Belluno dopo la gara all’Alpe del Nevegal: partono le indagini
Per il primo, un giovane bellunese, non c’è stato nulla da fare. Il secondo invece è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Martino di Belluno.
Ancora da accertare le cause del tragico incidente. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e gli operatori del Suem. A curare le indagini per ricostruire la dinamica della vicenda sono i carabinieri.
I luoghi dell’incidente
Tragedia dopo la gara automobilistica: cos’è successo
Nella giornata di domenica 28 luglio era in programma la 50esima edizione della gara sul Colle dei bellunesi, un appuntamento fisso. Dopo la gara, svoltasi e conclusasi regolarmente, il lutto che ha sconvolto la comunità.
Erano circa le 15 e 30 quando nelle operazioni di smontaggio e recupero delle attrezzature di sicurezza poste lungo il tracciato, una vettura dell’organizzazione si è ribaltata ed è caduta in una scarpata, schiacciando gli occupanti.
Vittima e ferito stavano dunque sistemando la strada, come riporta Rai News. Ancora da accertare cosa abbia provocato l’incidente e il capovolgimento del mezzo: le prime ricostruzioni ipotizzano una manovra errata.
Alpe del Nevegal: cos’è
A causa del lutto, le cerimonie di premiazione sono state annullate, come hanno comunicato in una nota gli organizzatori della manifestazione.
La cronoscalata dell’Alpe del Nevegal è una gara automobilistica che impegna auto da corsa in montagna. Si disputa ogni anno: oltre duecento vetture, vecchie e moderne, si sfidano su un suggestivo percorso montanaro.
Il Nevegal si trova alle porte della città di Belluno ed è un altopiano di mille metri, con vette che si innalzano fino a 1700 e si affacciano sulle Dolomiti.