Tifone Yagi in Vietnam causa oltre 150 morti e decine di dispersi: dramma nel Paese, il video del disastro
Situazione drammatica in Vietnam, il passaggio del tifone Yagi ha lasciato una scia di distruzione: tragico il bilancio dei morti
Morti e devastazione in Vietnam. Si aggrava il bilancio delle vittime causate dal passaggio nel fine settimana del tifone Yagi nella parte settentrionale del paese asiatico. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, i morti sono oltre 150, decine i dispersi.
Tifone Yagi devasta il Vietnam
Dopo aver provocato grossi danni nelle Filippine e nel sud della Cina, nella giornata di sabato 7 settembre il tifone Yagi si è abbattuto sulle coste del Vietnam settentrionale, spazzando via case, ponti e veicoli.
Il passaggio del tifone Yagi, il più potente ad aver colpito il Vietnam negli ultimi trent’anni, ha causato ingenti danni e lasciato senza energia elettrica 1,5 milioni di abitanti.
Il bilancio provvisorio dei morti
La situazione è drammatica: secondo quanto riferito dalle autorità locali, il bilancio del passaggio del tifone Yagi in Vietnam è di oltre 150 morti, decine di dispersi e centinaia di feriti.
Il bilancio è ancora provvisorio e il numero delle vittime è destinato a salire nelle prossime ore.
Inoltre le autorità non hanno specificato se il nuovo bilancio ufficiale delle vittime tenga conto della frana che ha provocato 22 morti e 73 dispersi nella provincia di Lao Cai.
Tifone Yagi fa crollare ponte
Tra le vittime ci sono anche diversi automobilisti che si trovavano sul ponte crollato a causa del tifone nella provincia di Phu Tho.
Le abbondanti piogge hanno provocato il cedimento di un pilastro e due sezioni del ponte Phong Chau sono crollate, facendo precipitare nel fiume Rosso diversi veicoli.
Come riporta la Bbc, dopo aver raggiunto le coste del Vietnam e lasciato una scia di distruzione, il tifone Yagi ha perso intensità.
Ma nonostante sia stato declassato a tempesta tropicale, continua a preoccupare: le previsioni meteorologiche segnalano piogge abbondanti e forti venti nel nord del Paese.
Le autorità vietnamite hanno emesso una allerta per frane e inondazioni in 18 province.