Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone, ci sono morti e dispersi: evacuato quasi un milione di persone
Almeno tre persone sono morte in Giappone a causa del tifone Shanshan che si è abbattuto sul paese
In Giappone almeno tre persone sono morte a causa del tifone Shanshan che si è abbattuto sull’isola di Kyushu, nella parte sud-ovest del paese. Decine di persone sono rimaste ferite, piogge venti molto forti hanno provocato allagamenti e ingenti danni e lasciato molte zone senza energia elettrica.
- Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone
- Vittime, feriti e dispersi
- Evacuato quasi un milione di persone
- Ingenti danni
Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone
Il tifone Shanshan ha toccato terra nella mattinata di giovedì 29 agosto alle ore 8 locali (le 23 di mercoledì in Italia) nell’isola di Kyushu, quella più a sud delle grandi isole che compongono il Giappone.
Il più potente tifone giapponese di quest’anno, con raffiche fino a 252 chilometri orari, si è abbattuto sulla prefettura di Kagoshima portando piogge e venti molto forti.
Il tifone ha causato ingenti danni
Come riporta Reuters, il tifone ha provocato grossi danni nella regione, bloccato il traffico aereo e la circolazione dei treni e messo fuori uso l’elettricità a centinaia di migliaia di persone.
Vittime, feriti e dispersi
Stando ad un primo bilancio diffuso dalle autorità giapponesi, almeno tre persone sono morte e una quarta risulta dispersa nella prefettura di Kagoshima dopo il passaggio del tifone.
Le vittime sono due anziani e un trentenne che facevano parte della stesa famiglia, il disperso un sessantenne inghiottito dalle onde nella baia di Kagoshima.
Decine le persone rimaste ferite, almeno 54 tra le prefetture di Miyazaki, Kagoshima, Nagasaki, Kumamoto e Oita, secondo quanto riporta l’emittente tv NHK.
Evacuato quasi un milione di persone
In vista dell’arrivo di Shanshan, l’agenzia meteorologica del Giappone aveva diffuso lo stato di “allerta speciale”, che usa solo per gli eventi più violenti.
Le autorità avevano emesso ordini di evacuazione per oltre 800.000 residenti nelle zone di Kagoshima, Miyazaki, Oita, Kumamoto, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Ehime, Aichi, Gifu, Shizuoka e Mie.
Ingenti danni
Il passaggio del tifone ha causato grossi danni nell’isola di Kyushu: ci sono allagamenti, frane, alberi caduti ed edifici danneggiati.
Il tifone ha provocato massicci blackout e oltre 250mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica, interrotta la circolazione di treni e aerei.