NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto nei Campi Flegrei di magnitudo 4.0, scossa avvertita in tutta Napoli: si teme nuovo sciame sismico

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 4.0, questa volta il sisma è stato avvertito fino a Napoli: centinaia le segnalazioni in città

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Non smette di tremare la terra ai Campi Flegrei e non solo. Un forte terremoto è stato avvertito fino a Napoli intorno all’ora di pranzo di venerdì 26 luglio. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 4.0 alle 13.46, con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli. Al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.

Il terremoto ai Campi Flegrei

Come comunicato dall’Ingv, il sisma è stato registrato in mare a 4 chilometri di profondità, a una distanza di 2 chilometri dal comune di Bacoli e 5 chilometri da Pozzuoli.

Il terremoto, di particolare intensità e durata, rientra tra gli eventi di carattere bradisismico sempre più frequenti nei Campi Flegrei, ma questa volta è stato sentito fino in centro a Napoli e anche sulle isole di Procida e di Ischia

↓ Espandi ↓

Scossa di magnitudo 4.0: le segnalazioni in tutta Napoli

Centinaia le persone che si sono riversate sui social per testimoniare l’intensità della scossa: da Pozzuoli a Bacoli, da Bagnoli a Pianura, da Soccavo a Fuorigrotta. In questa occasione la scossa è stata segnalata anche nei quartieri di Vomero-Arenella, Materdei all’Arenaccia, fino a Santa Lucia e sul Lungomare Caracciolo.

Tante le persone scese in strada per la paura, ma il terremoto non avrebbe provocato fin qui conseguenze, come confermato in una nota dalla Protezione civile: “In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni “.

In merito al sisma, anche il comune di Pozzuoli ha diramato una nota informativa: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.0 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 13.46, alla profondità di 4.00 km.L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l’area costiera.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 – Protezione Civile: 081/18894400.”

Si teme un nuovo sciame sismico

La nuova scossa si è verificata dopo una settimana da un altro terremoto nei Campi Flegrei di magnitudo 3.6, anche in quel caso avvertita fino a Napoli.

Ma nella stessa giornata di venerdì 26 luglio, a distanza di nemmeno un’ora, è stato registrato anche un terremoto a Villalba, in provincia di nella stessa giornata di venerdì 26 luglio,, con una magnitudo di 3.6 e una profondità di 37 chilometri.

Fonte foto: Tuttocittà.it

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963