Terremoto a Viterbo di magnitudo 3.0 con epicentro nella zona di Canino: la situazione dopo la scossa
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata in provincia di Viterbo, con epicentro non distante dal Comune di Canino
Un terremoto di magnitudo 3.0 è stato registrato in provincia di Viterbo, con l’epicentro a 6 km a sud-ovest dal Comune di Canino, a una profondità di 9 km. Il sisma è avvenuto nella mattinata di giovedì 8 agosto.
- Il terremoto di magnitudo 3.0 nei pressi di Canino (Viterbo)
- L'intervento dei vigili del fuoco
- Il terremoto in Calabria
Il terremoto di magnitudo 3.0 nei pressi di Canino (Viterbo)
Le scosse, come segnalato dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), sono state due. La prima è avventa intorno alle 7, la seconda poco prima delle 9.
Il sisma, localizzato a 33 km Ovest dalla città di Viterbo e a 37 km da Civitavecchia, è stato avvertito in particolare a Valentano, Canino e Tarquinia.
Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose.
L’intervento dei vigili del fuoco
Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati dalla sala dell’Ingv di Roma.
I cittadini sono scesi in strada dopo aver sentito la terra tremare.
I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per effettuare dei sopralluoghi. Bisognerà accertarsi che il terremoto non abbia provocato problemi di staticità alle strutture.
Il terremoto in Calabria
Lo scorso giovedì 1° agosto, attorno alle 21.43, si è verificata una forte scossa di terremoto nel Sud Italia. Il comune epicentro del sisma è stato Pietrapaola, centro di poco più di mille abitanti in provincia di Cosenza.
In quel caso la scossa è avvenuta molto in profondità, con una magnitudo attorno ai 5 gradi sulla scala Richter.
Anche se non sono stati segnalati danni o feriti, il sisma è stato avvertito con chiarezza in quasi tutta la regione e sicuramente nell’intera provincia di Cosenza, fino a raggiungere i grossi centri di Vibo Valentia e Gioia Tauro.