Serie di scosse di terremoto in Giappone, la più forte di magnitudo 7.1: il messaggio sull'allerta tsunami
Due violente scosse di terremoto hanno colpito il Giappone, la più forte di magnitudo 7.1: scatta l'allerta tsunami
La terra trema in Giappone. Due violente scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 7.1, sono state registrate a pochi minuti di distanza l’una dall’altra al largo dell’isola di Kyushu, nel sud dell’arcipelago giapponese. Le scosse hanno subito fatto scattare l’allerta tsunami.
- Terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone
- Serie di scosse in Giappone
- Scatta allerta tsunami
- Il terremoto di gennaio
Terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone
Due forti scosse di terremoto sono state registrate nel sud del Giappone nella giornata di giovedì 8 agosto.
La più potente è stata di magnitudo 7.1 ed è avvenuta alle 16:43 ora locale (9:43 in Italia) al largo della costa di Nichinan, nella parte orientale dell’isola di Kyushu.
Stando ai dati diffusi dall’agenzia meteorologica giapponese Jma, il sisma è avvenuto ad una profondità di 30 chilometri.
Serie di scosse in Giappone
Poco prima nella stessa zona c’è stata un’altra forte scossa, di magnitudo 6.9, al largo di Miyazaki, con epicentro poco più a nord.
Quasi un’ora dopo, alle 17:35 (10:35 in Italia) nello stesso tratto di oceano al largo dell’isola di Kyushu è stato registrato un altro terremoto di minore intensità, di magnitudo 4.6, ad una profondità di 10 km.
Scatta allerta tsunami
Al momento non si hanno notizie di danni o feriti a causa delle scosse di terremoto.
È però scattata l’allerta tsunami, diramata dalla Jma per le zone costiere dell’isola di Kyushu e di quella di Shikoku, più a nord, che si affacciano sull’Oceano Pacifico.
La tv pubblica Nhk ha riferito che sono previste onde fino a un metro, in particolare nelle prefetture di Ehime, Kochi, Oita e Miyazaki.
Il terremoto di gennaio
I terremoti, anche di notevole intensità, sono frequenti in Giappone, posto sulla cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico.
L’ultima scossa di un certa rilevanza, di magnitudo 5.8, è avvenuta appena tre settimane fa, il 18 luglio, al largo dell’isola di Hachijojima.
Lo scorso 1 gennaio un devastante terremoto di magnitudo 7.6 colpì il Giappone centrale, nella penisola di Noto, provocando 230 morti e oltre mille feriti.