Tre scosse di terremoto a Creta in Grecia, la più forte di magnitudo 5.1: la situazione nell'isola
Paura a Creta, in Grecia, per tre scosse di terremoto rilevate nel giro di pochi minuti nella mattinata del 7 agosto: la più forte è di magnitudo 5.1
Tre fortissime scosse di terremoto sono state registrate nel giro di pochi minuti a Creta, in Grecia, nella mattinata di mercoledì 7 agosto. La più forte è di magnitudo 5.1.
- I dati dell'Ingv sulle tre scosse di terremoto a Creta
- Il devastante terremoto di Creta nel 1303
- Forte terremoto anche in California
I dati dell’Ingv sulle tre scosse di terremoto a Creta
La prima scossa di terremoto registrata a Creta, in Grecia, nella mattinata di mercoledì 7 agosto è stata rilevata dall’Ingv alle ore 10,22 (orario italiano). La scossa, verificatasi a una profondità di 18 chilometri, ha avuto magnitudo 4.5.
Due minuti dopo, alle ore 10,24 italiane, sempre a Creta c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 5.1. La profondità in questo caso, è stata pari a 86 km. La terza scossa, di magnitudo 4.8, è stata registrata alle ore 10,47 a una profondità di 36 chilometri.
La scossa di terremoto più forte registrata a Creta nella mattinata di mercoledì 7 agosto è stata di magnitudo 5.1. Si è verificata alle 10,24 ora italiana, a una profondità di 86 chilometri.
Il devastante terremoto di Creta nel 1303
La zona di Creta, in Grecia, non è nuova a eventi sismici importanti. la sera dell’8 agosto del 1303 ebbe luogo un devastante terremoto di intensità pari a circa 8 di magnitudo, con epicentro tra le isole egee di Creta e Rodi.
La scossa provocò ingenti danni materiali, feriti e vittime lungo le coste del mar Egeo e del mar di Levante. Non solo: in seguito al terremoto si verificò anche un maremoto, anch’esso devastante.
Forte terremoto anche in California
Più o meno nelle stesse ore della triplice scossa di terremoto registrata a Creta in Grecia, un altro importante evento sismico si è verificato a in California, negli Stati Uniti d’America.
Nello specifico, un terremoto di magnitudo 5,2 è stato registrato nei pressi di Lamont. La scossa, come riferito dalla Cnn online, ha attraversato un’ampia zona del sud dello Stato, inclusa Los Angeles.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti d’America ha riferito che l’epicentro del sisma è stato registrato a circa 15 miglia a sud-ovest di Lamont e a circa 25 miglia a sud di Bakersfield. Almeno 30 sono state le scosse di assestamento, di magnitudo compresa tra 2,5 e 4,5, nelle ore successive.
Non si hanno notizie di danni collegati al terremoto registrato in California, negli Stati Uniti d’America.