Tentano la traversata con la replica di una nave vichinga in Norvegia, la barca affonda: morta archeologa Usa
Una archeologa statunitense di 29 anni è morta al largo della Norvegia nel naufragio della replica di una nave vichinga
È finito in tragedia il tentativo di replicare una traversata compiuta dai vichinghi oltre mille anni fa dalle Isole Faroe alla Norvegia. Una archeologa statunitense di 29 anni è morta dopo che l’imbarcazione, una replica delle navi vichinghe, si è capovolta nel Mare del Nord, al largo delle coste norvegesi.
Naufragio in Norvegia, affonda nave vichinga
Secondo quanto riportato dalla Bbc, il naufragio è avvenuto nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 agosto al largo della costa occidentale della Norvegia, nel Mare del Nord.
La tragedia si è verificata nel quarto giorno della traversata, quando la Naddoddur, un replica di una nave vichinga di 10 metri di lunghezza, senza motore e spinta solo da vele e remi, si è capovolta.
A bordo sei persone provenienti da Isole Faroe, Stati Uniti e Svizzera che volevano replicare una traversata di oltre mille anni fa.
Martedì sera l’equipaggio ha lanciato una richiesta di soccorso quando la barca si trovava a circa 100 chilometri al largo della costa norvegese.
Morta archeologa americana
Quando i soccorritori norvegesi hanno raggiunto la zona hanno tratto in salvo cinque dei sei membri dell’equipaggio, che erano riusciti a salire su un gommone di salvataggio gonfiabile.
Per il sesto non c’è stato niente da fare, il suo corpo privo di vita è stato ritrovato sotto l’imbarcazione capovolta e recuperato.
Secondo quanto riportano i media norvegesi, la vittima è una archeologa statunitense di 29 anni, Karla Dana.
Sul caso è stata aperta un’inchiesta in Norvegia, sul corpo della vittima verrà eseguita l’autopsia.
La spedizione
La nave era salpata nella giornata di sabato dalle Isole Faroe ed era diretta al porto di Alesund, in Norvegia, un tragitto di circa 500 miglia marine.
La spedizione voleva replicare una storica impresa, quella compiuta dal navigatore vichingo Naddodd che nell’ottavo secolo raggiunse per la prima volta le Isole Faroe dalla Norvegia.